05 maggio 2015

DA BOSCO DELLA FICUZZA AL PARCO DELLE MADONIE: 18 GIOVANI, GRECI ED ITALIANI, PROMUOVONO LA TUTELA DELL’AMBIENTE



Da Bosco della Ficuzza al Parco delle Madonie: 18 giovani, greci ed italiani, promuovono la tutela dell’ambiente. L’iniziativa finanziata da Erasmus





Diciotto giovani italiani e greci visiteranno le bellezze naturalistiche del territorio imerese e madonita, dalla Riserva Naturale di Bosco della Ficuzza al Parco delle Madonie, al fine di realizzare un documentario destinato alla promozione della cultura della tutela dell’ambiente.

Si tratta di uno scambio giovanile, denominato “iDoc”, finanziato dal programma europeo Erasmus+, Key Action 1, fondi gestiti per l’Italia dall’Agenzia Nazionale Giovani.

iDoc fa incontrare e collaborare 18 giovani provenienti da Grecia e Italia e interessati alle tematiche portanti del progetto: tutela e rispetto dell’ambiente, dialogo interculturale e documentarismo “dal basso”, ossia la produzione di materiale audiovisivo con supporti tecnici comuni e di ampia diffusione, quali smartphone, tablet ed altri portable devices. Lo scambio, realizzato da Maghweb in partenariato con l’associazione “Eno Greece”, ha una durata di 10 giorni, dal 6 al 15 maggio, e si sviluppa lungo un percorso itinerante, che porta a visitare e a documentare le eccellenze naturalistiche della Sicilia Occidentale, dalla “Riserva naturale orientata Bosco della Ficuzza, Rocca Busambra, Bosco del Cappelliere e Gorgo del Drago” al “Bosco di Guarneri” querceto a strapiombo sul mare in zona di protezione A del Parco delle Madonie.

I giovani condivideranno le prassi quotidiane, dalle più semplici e routinarie a quelle più specifiche, costituendo un gruppo omogeneo e coeso che con una grande dose di curiosità cercherà di esprimere e di cristallizzare in video la propria esperienza.

Tra gli obiettivi del progetto anche stimolare nei giovani un uso più consapevole e meno futile delle nuove tecnologie; favorire lo scambio di esperienze e buone prassi a livello europeo; promuovere la consapevolezza sui problemi ambientali tra i partecipanti, a livello locale ed europeo; accrescere la partecipazione attiva dei giovani nella società odierna.

La prima parte dello scambio, dopo la presentazione dei concetti generali sull’uso delle Ict per la promozione e la comunicazione di iniziative ambientali, ha lo scopo di coinvolgere i partecipanti nell’analisi delle problematiche ambientali a livello europeo. Nella fase successiva ai partecipanti verranno incoraggiati ad utilizzare le ‘nuove tecnologie’ per esprimersi, comunicare efficacemente e condividere le proprie opinioni, nello specifico in questioni legate alle tematiche ambientali.

Il prodotto finale, un breve documentario riguardante l’esperienza appena svolta, sarà mostrato alla comunità locale nel corso di un evento organizzato a Palermo, e poi diffuso sul web.


04 Maggio 2015
http://www.ilcaleidoscopio.info/Notizie_da_bosco_ficuzza_parco_delle_madonie_18_giovani_greci_ed_italiani_promuovono_tutela_dell_ambiente_l_iniziativa_finanziata_da_erasmus?idNews=d0541e5c-0ca1-4222-9e7f-4411b7c9b012









Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.