19 maggio 2015

AVVIAMENTI FORESTALI PALERMITANI. INCONTRO TEA IL DIRIGENTE DEL SIFUS E IL DIRIGENTE DI TRAPANI



Ricevo e pubblico
dal Segretario Regionale aggiunto del Sifus 
Giuseppe Fiore



Forestali Palermitani. Incontro Dirigente Sifus G. Fiore e il Dirigente Ing. Di Trapani


Oggi 19/05/2005 alle ore 16.00 si è svolto un incontro con il nostro segretario regionale aggiunto del Sifus Giuseppe Fiore e il nuovo dirigente generale della provincia di Palermo l'Ing. Dorotea Di Trapani.
Sono stati posti diversi quesiti ai quali il dirigente Di Trapani ha risposto:
- AVVIAMENTI: domani giorno 20 saranno avviati al lavoro tutti i 151 isti compresi quelli dell'antincendio per un periodo di 40 gg. prorogabili se arriveranno altre risorse che serviranno per completare totalmente i viali parafuoco.
Per tutti gli altri contingenti 101 isti e 78 isti si aspetta lo sbocco dei 450 milioni di euro che il governo Crocetta deve contrattare col governo nazionale.
Quindi attualmente i 101 milioni di euro caricati in finanziaria non sono totalmente spendibili, una quota parte è legata ai 450 milioni congelati.
- AVVIAMENTI OPERAI DELL'ANTINCENDIO: a partire da questa finanziaria i lavoratori dell'antincendio verranno gestiti amministrativamente ed operativamente dall'Ispettorato Forestale. L'azienda attende di conoscere i criteri per trattenere il 20% dei lavoratori medesimi.
- PROGETTAZIONE PER LA TUTELA DEL TERRITORIO E LA PREVENZIONE CONTRO IL DISSESTO IDREOGEOLOGICO: si attendono i canali di finanziamento per poter iniziare ad organizzare i singoli progetti.
- RISORSE ATTUALI : il dirigente non ha parlato di cifre perchè insediatasi da pochissimo.
- RISORSE PER IL COMPLETAMENTO DELLE GIORNATE DI LEGGE: attualmente non ci sono, quindi si prevede uno spezzatino di gg. tipo il 2014. Non si escludono prossime sospensioni o licenziamenti a discapito della sicurezza di completare le giornate di legge 151 - 101 -78.
- STIPENDI PREGRESSI: per problemi di situazioni amministrative (per il PROGETTO LIFE) l'amministrazione forestale ha reiscritto le somme mancanti sul nuovo bilancio di prossima pubblicazione in gazzetta ufficiale.
ll nostro dirigente Giuseppe Fiore ha strappato l'impegno con l'Ing. Di Trapani di risolvere la questione entro la prossima settimana.
Avendo ribadito che ormai l'operaio forestale vive solo di lavoro forestale e a causa di questi ritardi di pagamenti ci sono colleghi che hanno seri problemi persino a pagare le bollette, rimaniamo vigili sulla problematica e siamo pronti ad attuare tutte le forme che prevede la legge per la risoluzione del caso.
Noi del Sifus ribadiamo che la soluzione ai nostri malanni e il DDL104/2013 (legge sulla stabilizzazione) che quanto prima riinizierà l'iter legislativo.








3 commenti:

  1. Salve
    siamo tutti in trepidante attesa di conoscere i criteri con cui applicheranno il famigerato e tristissimo transito del 20% dall'antincendio alla manutenzione!!!!!
    Ennesimo skifio all'orizzonte ?????
    Ulteriore esempio di come un elefante puo' partorire un topolino!! ( e pure brutto!!!!)
    Personalmente guardo "lungo", e non vedo nulla di buono all'orizzonte!!
    Staremo a vedere !!!
    Saluti
    Alessandro Ardito

    RispondiElimina
  2. Salve.
    perche" per effettuare la decutazione del 20% non mettono i 151isti. Sarebbe la soluzione piu" democratica e socialmemte accettabile.

    RispondiElimina
  3. Tutti quelli che transitano a 151gg. dovrebbero passare obbligatoriamente all' Azienda Foreste, ti ricordo che sono stati loro che attraverso i loro canali (sindacati e uomini politici che hanno i loro voti) dopo che non si è più applicato il patto Sindacale con LOMBARDO del 2009 a fare questo casino dell' art.12. quindi tutti in Azienda senza rimorsi e senza compromessi anche perchè andrebbero a guadagnare più dei loro colleghi che faranno 101gg. Certamente non erano questi i loro calcoli ma spero che si dovranno leccare le ferite. Vito Rizzo

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.