23 aprile 2015

SORTINO, VENERDÌ LA BONIFICA DELL'AREA. ORDIGNO BELLICO NELLA VALLE DELL'ANAPO. L'AZIENDA FORESTALE, CHE GESTISCE IL SITO, HA PROVVEDUTO A SEGNALARE LA PRESENZA DEL RESIDUATO BELLICO, AL SINDACO DI SORTINO, ENZO BUCCHERI



Sortino, venerdì la bonifica dell'area
Ordigno bellico nella Valle dell'Anapo




Sortino. Rinvenuto all'interno della valle dell'Anapo un residuato bellico della seconda guerra mondiale. L'ordigno è stato trovato mentre si stavano effettuando i lavori di messa in sicurezza del costone da dove nei giorni scorsi, a causa della pioggia, si era staccata una frana.
L'azienda forestale, che gestisce la valle dell'Anapo, ha provveduto a segnalare la presenza del residuato bellico, al sindaco di Sortino, Enzo Buccheri, ed è stata emanata l'ordinanza d'interdizione dell'area. E' stata avvertita anche la Prefettura che ha avviato le procedure per la bonifica e successivo brillamento venerdì 24 aprile. Nella zona quindi arriveranno gli artificieri ed inoltre per precauzione stazionerà, come è d'obbligo in questi casi, un'ambulanza, con il medico a bordo.
L'inconveniente allungherà il periodo di chiusura della valle dell'Anapo. Quindi, sia per il 25 aprile che l'uno maggio, coloro che avevano programmato, come erano soliti fare ogni anno, una scampagnata all'interno della valle dell'Anapo, dovranno rivedere i loro programmi. La valle dell'Anapo, già, era stata chiusa nel mese di marzo, con un'ordinanza dell'azienda forestale. Il motivo di interdire l'accesso nella valle dell'Anapo era stata la mancanza di sicurezza.
Infatti, si era verificato uno smottamento con la caduta di un masso. Il sindaco Enzo Buccheri, considerato che nei giorni delle vacanza di Pasqua erano tanti i visitatori di questa zona iblea, aveva chiesto al dirigente della forestale se, magari, fosse stato possibile aprire, una parte della vallata. Da parte della forestale era stato risposto che questo si rende impossibile perché manca il controllo all'interno della valle.
«Il dirigente della forestale - afferma il sindaco Buccheri - mi aveva assicurato che si stava interessando per mettere in sicurezza la zona interessata alla caduta di un masso. I lavori, infatti, erano stati avviati, intervenendo con mezzi appropriati per rimuovere il masso. Mi è stato assicurato che si sarebbe fatto di tutto per riaprire la valle al più presto, anche perché fra non molto inizieranno le gite delle scuole e una delle tappe delle scolaresche è proprio la valle dell'Anapo. Purtroppo è intervenuto un ennesimo contrattempo». Si spera, ora, che questo non ritardi ancora la consegna dei lavori per la infrastrutturazione della valle dell'Anapo, che doveva avvenire proprio in questi giorni.
P. M..


22 Aprile 2015








 

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.