18 aprile 2015

ELETTROSMOG, SOSPESI I LAVORI A SORTINO. L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE HA SOSPESO I LAVORI CHE SI STAVANO ESEGUENDO IN DUE ZONE DI PERTINENZA DELLA FORESTALE


Elettrosmog, sospesi i lavori a Sortino



 
L'intervento sospeso

Sortino. L'amministrazione comunale ha sospeso i lavori che si stavano eseguendo in due zone di pertinenza della forestale. Si tratta di lavori per il potenziamento operativo del segnale di radio comunicazione, compresa l'istallazione di una dorsale digitale pluricanale con istallazione di un sistema di videosorveglianza.
Le zone interessate sono quella di monte Bongiovanni e di contrada Fiumara. A segnalare è stato il consigliere comunale Cesare Salonia, che ha espresso il suo disappunto per l'assoluta mancanza di informazione su questi lavori. E' stata chiesta una conferenza dei servizi per capire e informare la popolazione sullo stato e la natura dei lavori.
«C'è una certa preoccupazione tra i cittadini - ha detto Salonia - per l'impatto sull'ambiente. Inoltre, si tratta di elettrosmog in zona vicina al centro abitato».
Da parte del sindaco Enzo Buccheri è stato riferito che si tratta di un progetto di vecchia data e che solo ora, su un impegno finanziario dell'assessorato regionale Territorio e Ambiente, si sta realizzando. Il progetto ha avuto tutti i nulla osta da parte dell'Arpa, della Sovrintendenza ai Beni culturali. Comunque, trattandosi di manufatto nel territorio di Sortino, è stato disposto un sopralluogo da parte del responsabile dell'ufficio tecnico nelle due zone dove sono in corso i lavori.
In seguito al sopralluogo, visto che al Comune di Sortino era stato comunicato l'inizio dei lavori, ma non il tempo, presunto, del completamento degli stessi lavori, è stato deciso da parte del sindaco Enzo Buccheri di sospendere i lavori e convocare, per il 24 aprile, le parti interessate e gli organi preposti al controllo dell'elettrosmog. Alla riunione parteciperanno i dirigenti e i tecnici dei settori del Comune competenti.
La conferenza, alla quale saranno invitati a partecipare anche i rappresentanti dell'associazione Esedra per la tutela dei campi elettromagnetici, che si sono rivolti al sindaco per quanto riguarda il problema in generale e in particolare per chiedere delucidazioni su queste apparecchiature elettroniche che dovranno servire, con la video sorveglianza, a tutelare i boschi da eventuali piromani, ma si vuole anche essere certi che l'elettrosmog non influisca sull'ambiente e sulle persone.
Paolo Mangiafico



17 Aprile 2015









Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.