27 aprile 2015

DENUNCIA DEL CODIRES. SCOZZARELLA: «LA SITUAZIONE È INTOLLERABILE» «SOLO TAGLI PER I FORESTALI»



Denuncia del Codires. Scozzarella: «La situazione è intollerabile» 
«Solo tagli per i forestali»


Enrico Scozzarella

Il sindacato regionale di categoria Codires denuncia con un sit in la mancata stabilizzazione dei lavoratori forestali, i quali vengono investiti solo dai tagli da parte del governo regionale.
«Si tratta di un'intollerabile situazione - dice il segretario regionale Enrico Scozzarella, di Valguarnera - preso atto del Ddl di iniziativa Governativa della Regione Siciliana ci siamo accorti che si evincono solo tagli per i lavoratori forestali inseriti nell'elenco speciale di cui all'art. 45 ter della legge regionale 6 aprile 1996, n. 16, così come introdotto dalla legge regionale 14 aprile 2006, n. 14. Per tale ragioni, il 29 aprile 2015, i lavoratori forestali protesteranno davanti l'Ars dalle 15 in poi (per l'ennesima volta al fine di tentare una strenua difesa degli ormai esigui diritti). Il problema riguarda infatti i tagli che i governi regionali negli ultimi anni hanno riservato alla categoria di lavoratori forestali».
Ha continuato il segretario «si è pensati solo a ridurre il contingente antincendio e la dotazione organica (con forzati e antieconomici pre-pensionamenti) e successiva riduzione dei compensi per rimborso chilometrico. Di certo ancor piu' grave si presenta allo stato attuale: incertezza delle giornate minime garantite d'impiego. Le precedenti battaglie hanno visto protagonista la categoria, al fine di rivendicare l'attuazione di politiche attive atte a far diventare la propria attivita' (svolta, altamente produttiva), utile non soltanto agli stessi lavoratori, ma alla collettività».
«Si è pensato - aggiunge il segretario Codires - anche di impiegare i lavoratori in compiti che andassero al di là della attuale gabbia normativa di impiego, quali la manutenzione e bonifica idraulico fluviale (i nostri corsi d'acqua sono in condizioni pietose e pericolosi che tanti danni e calamità potrebbe evitare) un massiccio reimpianto al fine di contribuire a stabilizzare le condizioni idro-geologiche dei territori.
L'utilizzo a supporto delle unita' di protezione civile e vigili del fuoco, l'utilizzo a fini di maggiore fruibilità' turistica delle aree verdi demaniali, l'utilizzo convenzionato a supporto delle amministrazioni nella manutenzione del verde pubblico».
Ha concluso il segretario regionale Enrico Scozarella «il governo invece ha preferito mantenere una condizione assistenziale e ricattuale nei confronti dei lavoratori con la complicità alcune figure politiche, cristallizzando la situazione di precario utilizzo e sprecando risorse preziose utili a contribuire a una stabilizzazione programmata, ovvero 80 milioni di euro di indennità di disoccupazione annuale erogata dall'Inps ai lavoratori».
Maria Luisa Spinello


26 Aprile 2015




Notizie correlate:









Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.