09 marzo 2015

TRAPANI. MALTEMPO: LA FORESTALE EFFETTUERÀ VERIFICHE SULLA STABILITÀ DEGLI ALBERI


Maltempo: vento fortissimo Scorrimento ancora chiuso


Verifica degli alberi in tutta la città




Proseguono in tutta la provincia i disagi creati dal maltempo. Pioggia incessante e forte vento sono la causa di numerosi problemi alla viabilità e di danni ingenti al settore agricolo dei quali ogni giorno vengono rinnovate, al rialzo, le stime.
A Trapani la circolazione viaria in questi giorni è particolarmente difficile in particolare sul lungomare Dante Alighieri che è stato invaso dalla sabbia che il vento ha trasportato dalla spiaggia sulla strada e che la pioggia ha trasformato in fango: ieri la pista ciclabile era totalmente coperta dalla sabbia e la spiaggia sembrava scomparsa.
Anche ieri diversi sono stati gli interventi dei vigili del fuoco per la rimozione di rami e di pali finiti sulla pubblica via. Proprio nel capoluogo, per evitare tragedie come quella dello scorso 24 febbraio nella quale un operaio in transito con dei colleghi su un furgone, il 43enne Antonino Giordano, di Belmonte Mezzagno, ha perduto la vita schiacciato da un pino che lungo lo scorrimento veloce si è abbattuto sul mezzo, la forestale effettuerà verifiche sulla stabilità degli alberi, soprattutto quelli ad alto fusto, presenti in città e dovrà segnalare quelli che eventualmente sono da abbattere.
«Faremo l'impossibile - ha detto il sindaco Vito Damiano che ha firmato l'ordinanza che dispone i controlli - per evitare che si ripetano episodi come quello che ha provocato l'incidente mortale nel nostro Comune. Purtroppo ci sono eventi meteorologici che non sono prevedibili, che possono provocare danni a cose e a persone, come i mille pini caduti a Forte del Marmi o il tronco di un grosso albero che ha sfiorato una caserma dei carabinieri a Castagneto Carducci. Tali eventi ci impongono di essere più attenti anche nell'adozione di misure di sicurezza preventive». Intanto, dal giorno della tragedia lo scorrimento veloce rimane chiuso ma non mancano le proteste di qualche attività commerciali nella zona che ha registrato un calo degli incassi sia da parte degli automobilisti che in loco non trovano una adeguata segnaletica stradale che indichi le deviazioni del traffico decise da Palazzo D'Alì che ha pubblicato una mappa esplicativa sul proprio portale. Non tutti, però, ne sono al corrente o si collegano al sito web del Comune per verificare la viabilità.
Sempre in tema di circolazione l'Anas avverte che dalle 7 di martedì alle 19 del 14 marzo saranno previste alcune limitazioni sull'A29 dir Alcamo-Trapani, dal km 7 al km 8,800, vicino ad Alcamo, poichè devono essere effettuati "riscontri tecnici preliminari all'avvio dei lavori di adeguamento degli impianti della galleria Segesta".
Margherita Leggio



07 Marzo 2015









Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.