23 marzo 2015

SICILIA: STOP AI TRATTORISTI DELL'ESA, FINITE LE 29 GIORNATE. IL SINDACATO RICORDA CHE LA GIUNTA REGIONALE, IL 7 NOVEMBRE, HA APPROVATO UNA DELIBERA IN CUI PER L'ATTIVITÀ DI PREVENZIONE DAL RISCHIO IDROGEOLOGICO SUL TERRITORIO INCARICA IL DIPARTIMENTO ALL’AGRICOLTURA A INTERVENIRE CON IL PERSONALE FORESTALE, DELL'ESA E DEI CONSORZI DI BONIFICA



Sicilia: stop ai trattoristi dell'Esa, finite le 29 giornate


Palermo, 23 mar. (AdnKronos) - Da venerdì i 465 trattoristi stagionali dell'Esa sono di nuovo fermi. Sono scadute infatti le 29 giornate di lavoro concordate per il 2015 e i trattoristi hanno dovuto sospendere il loro lavoro di ripristino dei danni causati dal maltempo che, in provincia di Palermo, ha isolato comuni come Bisacquino, Campofiorito e Corleone. "Il paradosso è questo- dice il segretario della Flai Cgil Palermo Tonino Russo - Siamo in emergenza, i danni al territorio sono ancora evidenti e la Regione interrompe il lavoro dei trattoristi, gli unici con le loro professionalità specifiche a poter guidare ruspe, pale meccaniche e escavatori, perché la Finanziaria non procede". Il rischio è che fino a metà maggio i trattoristi non potranno essere impiegati. "A che serve una struttura come l'Esa - si domanda Russo - se gli stagionali su cui l'ente ruota per mettere in pratica il lavoro progettato stanno fermi e al loro posto si ricorre alle ditte private con gare d'urgenza, a un costo dieci volte superiore?".

23 Marzo 2015
http://palermo.repubblica.it/dettaglio-news/16:39/4575607




Sicilia: stop ai trattoristi dell'Esa, finite le 29 giornate (2)

 
(AdnKronos) - Il sindacato ricorda che la giunta regionale, il 7 novembre, ha approvato una delibera in cui per l'attività di prevenzione dal rischio idrogeologico sul territorio incarica il dipartimento all’Agricoltura a intervenire con il personale forestale, dell'Esa e dei consorzi di bonifica. "Il presidente della Regione è stato nominato commissario straordinario per il dissesto idrogeologico - sottolinea - come mai non ha trovato le risorse per dare corso alla delibera? Perché non è stato redatto un piano di utilizzo del personale? Anche il governo Renzi ha attribuito a ogni regione delle somme per mettere in sicurezza i territori. Quanto è stato dato alla Sicilia? Il presidente trovi delle soluzioni per intervenire". Giovedì le sigle sindacali incontreranno il capo di gabinetto dell'Agricoltura Antonio Parrinello. "Da anni chiediamo di poter utilizzare i mezzi meccanici delle aziende confiscate alla mafia e che i commissari delle ex Province utilizzino il nostro lavoro a salvaguardia dei territori – aggiunge Luigi Lupo, delegato della Fali Cgil all'Esa – La prevenzione deve essere fatta, se non vogliamo che ogni anno si ripeta un nuovo disastro".

23 Marzo 2015
http://palermo.repubblica.it/dettaglio-news/16:39/4575608





Delibera di Giunta: Misure urgenti per fronteggiare la salvaguardia del territorio anche attraverso attività di mitigazione del rischio idrogeologico





















Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.