15 marzo 2015

FRANA. DOPO L'ALLARME LANCIATO DAL DISTACCAMENTO FORESTALE DI ENNA, IL PREFETTO FERNANO GUIDA HA CONVOCATO UN TAVOLO TECNICO PER VALUTARE LA SITUAZIONE E CAPIRE MEGLIO QUALI SONO I RISCHI


Rocca di Cerere. Il prefetto indice riunione per esaminare il principio di frana


Il monitoraggio sarà costante




Dopo l'allarme lanciato dal Distaccamento forestale di Enna su un principio di frana lungo il lato nord-est delle pendici sotto la Rocca di Cerere sono aumentati i controlli per monitorare la zona e anche il prefetto Fernano Guida ha convocato un tavolo tecnico per valutare la situazione e capire meglio quali sono i rischi. All'incontro hanno partecipato i responsabili degli enti interessati al monitoraggio e alla manutenzione delle pendici oltre che le forze dell'ordine. Ribadito quanto già appurato lo scorso 4 marzo in occasione di un sopralluogo convocato dal sindaco su sollecitazione del comandante del Distaccamento forestale di Enna, Paolo Fulco. Riconosciuta la necessità di monitorare l'area interessata almeno fino a quando non verrà predisposto un piano di intervento per mettere in sicurezza le pendici che già lo scorso anno cedettero a causa delle abbondanti piogge facendo riversare una grande quantità di fango e detriti lungo la Ss 117 bis. È stato inoltre osservato che proprio questa strada rappresenta un fondamentale punto di attraversamento verso Enna Bassa perchè permette l'accesso e la congiunzione di numerosi comuni verso il capoluogo ed i suoi servizi, uno su tutti l'ospedale. È stato assicurato che, per la salvaguardia della pubblica e privata incolumità, fino a quando non si interverrà per mettere le pendici in sicurezza resteranno attivi i cancelli tenendo sotto controllo la Ss 117 bis (in prossimità dello svincolo autostradale) soprattutto in caso di precipitazioni intense. Discorso diverso, invece, per l'inizio dei lavori di messa in sicurezza che a oggi sembrano lontani dall'essere avviati a causa delle ristrettezze economiche del Comune che obbligano a guardare verso la Regione dove, però, di certezze ce ne sono ben poche.
W. S.


14 Marzo 2015








Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.