10 febbraio 2015

UN'ALTRA NOTTE DI EMERGENZA IN TUTTO IL COMPRENSORIO MADONITA PER IL CORPO FORESTALE DELLA REGIONE SICILIA



ISPETTORATO RIPARTIMENTALE DELLE FORESTE DI PALERMO


Un'altra notte di emergenza in tutto il comprensorio madonita per il Corpo Forestale della Regione Sicilia




09 Febbraio 2015
Un'altra notte di emergenza in tutto il comprensorio madonita. Una bufera di neve ha investito buona parte del territorio e, in particolare, i comuni di Polizzi Generosa, Castellana Sicula, Petralia Sottana, Collesano, Gangi.
In realta, la situazione d'emergenza era stata segnalata a tutti i Sindaci delle Madonie, alcune ore prima dal servizio Meteomont del Corpo Forestale regionale, che in collaborazione con il CFS, con il Comando Truppe Alpine e con l'Areonautica Militare, effettua un monitoraggio giornaliero delle condizioni meteonivometriche nei comprensori montani siciliani: Etna, Madonie e Nebrodi. Proprio per ieri e questa notte, le previsioni erano “marcato 3”, in considerazione dei copiosi apporti di neve fresca e delle condizioni meteo avverse in atto e previste.
Questa notte, a richiedere l'intervento del Corpo Forestale, è stata la Compagnia dei Carabinieri di Petralia Sottana, alla quale sono arrivate numerose richieste di soccorso da parte della popolazione locale.
Alle 1.30 circa Il mezzo speciale polivalente UNIMOG del Corpo Forestale è entrato in funzione e insieme ad alcuni mezzi dell'ANAS ha lavorato incessantemente per ore, liberando i tratti viari principali e permettendo il transito alle autovetture di privati ma anche a diversi mezzi di soccorso rimasti bloccati dalla neve.
Inoltre, il Corpo Forestale è intervenuto anche con il Nucleo di Soccorso Montano delle Madonie, il quale ha prestato soccorso a diverse persone in difficoltà a causa della bufera.
Quest'anno, già in numerose occasioni, il Corpo Forestale della Regione Siciliana ha garantito la doverosa assistenza in un territorio spesso difficile come il comprensorio delle Madonie, e ciò, oltre a essere spesso apprezzato dalla popolazione, ha anche avuto il riconoscimento da parte degli Amministratori locali. Ultimo in ordine cronologico un encomio pervenuto da parte del Comune di Castellana Sicula.

Facebook. 10 Febbraio 2015
https://www.facebook.com/162002267193519/photos/a.657264851000589.1073741833.162002267193519/844334902293582/?type=1&theater








Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.