02 febbraio 2015

MARZIO BREDA: «RIFORME E LAVORO SONO I TEMI CRUCIALI NEL PENSIERO DEL NUOVO CAPO DELLO STATO»



Marzio Breda: «Riforme e lavoro sono i temi cruciali nel pensiero del nuovo capo dello Stato»


di Gianfranco D'anna

Il quirinalista del Corriere della Sera: «È prevedibile anche la sottolineatura del ruolo di arbitro del presidente della Repubblica»


presidente della Repubblica, Quirinale, riforme, Sergio Mattarella, Sicilia, Opinioni


PALERMO. Dal Papa a Obama, da Putin ad Hollande, da Londra a Berlino ai vertici europei, l'immediato, partecipe, e assolutamente non rituale plauso al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella evidenzia più di ogni altra analisi il riscontro alle aspettative internazionali sulla scelta del nuovo Capo dello Stato italiano.
«È prevedibile che uno dei primi viaggi di Mattarella sarà a Bruxelles, nella sede dell'Unione europea e poi a Berlino e Parigi» afferma Marzio Breda il Quirinalista del Corriere della Sera attento e prestigioso segugio di ben sei Capi di Stato: Cossiga, Scalfaro, Ciampi, i due mandati di Napolitano ed ora del dodicesimo presidente della Repubblica.
Dal panorama internazionale ai complessi scenari politici, economici e sociali del Paese. Valori, direttrici morali e istituzionali che saranno delineate dal Presidente Mattarella, dopo il giuramento di insediamento, nel discorso programmatico di inizio settennato.
Temi essenziali?
«Si prevedono tre temi: il primo dovrebbe essere la sottolineatura del ruolo di arbitro verso tutti; il secondo punto dovrebbe riguardare il capitolo delle riforme, il cui cantiere è già aperto e che il presidente Mattarella intende accompagnare nel solco di quanto fatto negli ultimi anni anni in Parlamento, in particolare da Napolitano. Il terzo punto dovrebbe essere quello relativo all'economia, al lavoro e all'occupazione con una particolare attenzione, come ha detto ieri il neo-Presidente, alle sofferenze patite dagli italiani sotto i colpi di questa crisi che ancora non passa, ma che pur tuttavia lascia intravedere segnali di ripresa».
Quali dossier urgenti troverà al Quirinale?
«Dal punto di vista degli impegni internazionali si muoverà in continuità con tutti i predessori. Rinsaldando i frequenti rapporti con i leader della Nato e anche con i leaders europeri che intratteneva quando era ministro della Difesa. Diciamo la linea atlantica, la linea europeista dell'Italia sarà senza dubbio confermata e anche lì bisognerà studiare le prime mosse. Gli altri dossier che troverà aperti al Quirinale sono appunto quello delle riforme costituzionali e in particolare quella che é la patata bollente vera di questo governo e di questa stagione cioé la riforma del bipolarismo paritario, la riforma del Senato. Questo è il punto più delicato».
LA VERSIONE INTEGRALE SUL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA

01 Febbraio 2015
http://gds.it/2015/02/02/marzio-breda-riforme-e-lavoro-sono-i-temi-cruciali-nel-pensiero-di-mattarella_305776/



Notizia correlata:













Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.