27 febbraio 2015

I FORESTALI DI SIRACUSA: «SIAMO SENZA STIPENDIO DA 3 MESI. A FACCIA A FACCIA CON I DIRIGENTI, INTERVIENE LA DIGOS



A faccia a faccia con i dirigenti, interviene la digos


«Siamo senza stipendio da 3 mesi»
Tensione all'assemblea dei forestali





Alla fine hanno dovuto spiegare agli agenti della Digos i motivi del loro malcontento. E' dovuta intervenire la polizia ieri mattina negli uffici della Forestale di Siracusa per dirimere la controversia tra i lavoratori stagionali del settore e i loro dirigenti. In 30 si erano dati appuntamento davanti al portone di via San Sebastiano, esasperati dai mancati pagamenti delle spettanze di novembre, dicembre 2014 e parte di gennaio di quest'anno. Finora, solo promesse non mantenute.
«Alcuni di noi - ha raccontato Salvatore Tiralongo - sono saliti al primo piano per chiedere lumi ai funzionari. Malgrado fosse giornata di ricevimento, ci hanno invitato a lasciare i locali. Di fronte alle nostre insistenze, hanno contattato la forza pubblica, arrivata dopo pochi minuti. Siamo stati lieti di comunicare ai poliziotti i motivi della nostra protesta». Manifestazione non sindacale e non autorizzata quella degli operai forestali e sono stati gli stessi funzionari della Digos a farlo notare loro ma, a questo proposito, Tiralongo ha precisato che «il nostro è stato un semplice sit-in. Non ci siamo mossi in corteo per le strade della città, non abbiamo bloccato il traffico, non abbiamo causato disagi alla cittadinanza. Ci siamo solo recati nella sede competente - ha aggiunto - per far valere i nostri diritti e chiedere di essere pagati».
Della questione sarà investito anche il prefetto, Armando Gradone, affinchè solleciti un immediato intervento della Regione, mentre i dirigenti della Forestale hanno solo rassicurato i lavoratori che, non appena i soldi saranno accrediti, verranno subito girati sui loro conti correnti. «Non ci hanno detto nulla sui tempi di attesa», ha proseguito Tiralongo, sindacalista, tra l'altro, della Flai Cgil. «Ci hanno solo chiesto di pazientare ancora. Lo faremo per un'altra dozzina di giorni, poi torneremo all'attacco, organizzando alte manifestazioni di protesta cui inviteremo tutti i 1400 forestali della provincia di Siracusa. E non ci consola per nulla sapere che anche i colleghi delle altre nove province sono nella stessa nostra condizione».
Al sit-in di ieri presenti solo i lavoratori del capoluogo. Tra i più arrabbiati, Salvatore Maltese. «Veniamo impiegati quando necessario - ha detto - e, poiché negli ultimi due mesi e mezzo abbiamo lavorato duramente, rivendichiamo le nostre spettanze. Siamo stanchi di essere presi in giro. Da un paio d'anni a questa parte va sempre peggio. Prima i pagamenti erano puntuali, da tempo non lo sono più. Non so da cosa dipende».
Maurilio Abela


26 Febbraio 2015




Nota
Giorno 11 febbraio avevo inviato all'Assessore Agricoltura Nino Caleca una nota in cui si evidenziava il mancato pagamento degli stipendi, ma purtroppo ad oggi non è arrivata nessuna risposta.


Notizia correlata:










Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.