23 febbraio 2015

GLI EFFETTI DELLA MANCATA MANUTENZIONE DEL TERRITORIO. EMERGENZA MALTEMPO IN TUTTA LA SICILIA, CASE EVACUATE E SOCCORSI IN MARE. AL MOMENTO I COMUNI DI BISACQUINO E CAMPOFIORITO SONO ISOLATI



Emergenza maltempo in tutta la Sicilia, case evacuate e soccorsi in mare


Maltempo, è allerta nubifragi in Sicilia /   meteo   Frane e allagamenti: Madonie in ginocchio    Domenica di emergenza    ,     naufraga peschereccio








Maltempo, è allerta nubifragi in Sicilia. Frane e allagamenti: Madonie in ginocchio. Domenica di emergenza, naufraga peschereccio. Maltempo, è allerta nubifragi in Sicilia.
Frane e allagamenti: Madonie in ginocchio



Pioggia battente: isolati alcuni comuni del Palermitano. Chiuso l'approdo di Tremestieri nel Messinese. A Lampedusa salvati pescatori egiziani

Emergenza maltempo su tutta la Sicilia. Danni e difficoltà nel colelgamenti da est a ovest dell'Isola. Un violento nubifragio si è abbattuto sui comuni di Corleone, Campofiorito, Bisacquino e Chiusa Sclafani, in provincia di Palermo. La pioggia intensa ha provocato danni alle abitazioni. Si sono verificati frane e smottamenti; al momento i comuni di Bisacquino e Campofiorito sono isolati. I vigili del fuoco stanno lavorando con le ruspe per aprire varchi nella strada statale 188 che collega i comuni colpiti dal maltempo. La strada in alcuni punti è ancora sommersa dall'acqua. Sono impegnate diverse squadre dei pompieri anche con pompe idrovore.

A Bisacquino almeno quaranta abitazioni, ma il numero è ancora provvisorio, sono state evacuate per una frana in via Feronello. "Siamo in riunione con i vigili del fuoco e la Protezione civile per cercare di fare la conta dei danni - dice il sindaco Tommaso Di Giorgio - La situazione è molto seria e siamo rimasti bloccati per ore. Qualche varco nelle strade è stato creato, ma ci sono diverse frane nel territorio che stiamo monitorando".

Strade statali interrotte a causa delle piogge e di un fiume che è straripato anche nell'Agrigentino. Traffico bloccato sulla statale 640 Caltanissetta - Agrigento al chilometro 40. A causa del fiume Verdura che è straripato è interrotta dal chilometro 134 al chilometro 136 anche la statale 615 Agrigento - Sciacca.

I treni. La violente e abbondanti precipitazioni  che hanno colpito la Sicilia nelle ultime ore hanno causato gravi danni alle linee ferroviarie Palermo-Catania e Palermo-Agrigento. Sul tratto di linea tra Comitini e Campofranco l'acqua ha provocato un cedimento della massicciata per una ventina di metri, causando la sospensione della circolazione dalle 9,35 alle 10,35. Più esteso il tratto di linea interessato da un movimento franoso tra Villalba e Marianopoli, dove risultano danneggiati circa 70 metri di massicciata. La circolazione è stata sospesa e i treni sostituiti con autobus.

I danni causati dal maltempo, inoltre, hanno impedito lo svolgimento di una iniziativa organizzata dalla Fondazione FS Italiane in occasione della "Sagra del mandorlo in fiore" che prevedeva il viaggio di un treno storico tra Palermo, Porto Empedocle e Agrigento. Le squadre tecniche di Rete ferroviaria italiana sono al lavoro per ripristinare la piena funzionalità delle linee.

Lampedusa, pescatori in salvo. E' finita bene, grazie agli immediati soccorsi, la disavventura del peschereccio egiziano finito sugli scogli di Lampedusa. Il barcone, che in un primo tempo si temeva fosse carico di profughi in difficoltà, è stato sorpreso dal peggioramento delle condizioni del mare e le onde lo hanno sbattuto contro gli scogli di una caletta dell'isola dove aveva cercato riparo.

Le operazioni di soccorso si sono svolte letteralmente in diretta, davanti alle telecamere di RaiNews 24 e di SkyTg24, e i 14 marittimi a bordo del peschereccio sono stati portati in salvo. Tutti i membri dell'equipaggio del peschereccio sono stati messi in salvo. "Per fortuna questa operazione è andata a buon fine", ha detto a RaiNews uno dei vigili del fuoco impegnato nei soccorso. "Lampedusa - ha aggiunto - ha sempre dato grande prova in questo tipo di interventi". Un'altra persona presente sul posto ha spiegato che si tratterebbe di una barca impegnata nella pesca a strascico a circa 50, 60 miglia dall'isola. A causa delle condizioni meteo proibitive il peschereccio si sarebbe avvicinato all'isola per cercare una rada riparata, ma il vento e le onde lo avrebbero spinti contro gli scogli.

Marinaio soccorso. Un elicottero della marina militare EH-101 del terzo gruppo di Maristaeli Catania con personale sanitario a bordo, ha effettuato attività di soccorso medico per recuperare un marittimo infartuato a bordo del mercantile Iver Bright, in transito nel mar Ionio meridionale a una distanza di 110 miglia a Sud-Est di Catania. Le pessime condizioni meteo marine nella zona d'operazione - vento a 100 chilometri l'ora, mare agitato e scarsa visibilità - hanno reso impegnativo il recupero dell'uomo che è stato immediatamente assistito e stabilizzato dal personale medico di bordo. Giunto a Catania, il marittimo è stato trasportato con ambulanza nell'ospedale Vittorio Emanuele II, dove è stato ricoverato.

A Messina pioggia, forte vento con raffiche di circa 80 chilometri l'ora e mareggiate con onde alte più di tre metri. Chiusi gli approdi del porto di Tremestieri che, ancora una volta, si sono insabbiati. Vista la chiusura dei moli, i Tir continuano a passare nel centro città. Annullata l'ottava edizione della Messina Marathon.





22 Febbraio 2015
http://palermo.repubblica.it/cronaca/2015/02/22/news/emergenza_maltempo_in_tutta_la_sicilia_case_evacuate_e_soccorsi_in_mare-107921272/

Nota
Questi sono gli effetti della mancata manutenzione del territorio. Adesso siamo costretti a pagare di più.


Notizie correlate:














Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.