Da Niscemi ferma opposizione ai propositi della Regione «Non toglieteci il Corpo forestale»
Niscemi. Altra spoliazione in vista per i niscemesi, dopo il trasferimento della Condotta agraria da Niscemi a Gela, che tocca il settore agricolo-forestale ambientale: si parla di chiusura anche del distaccamento del Corpo forestale di viale Gori, di cui è comandante Franco Cirrone. A questo dice un forte no, anche a nome dell'amministrazione comunale, il vice sindaco Rosario Meli. "Il presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta è sempre stato "uno straniero in patria". Nel suo disordinato procedere politico ha dimenticato e, quindi, non difeso a dovere le peculiarità ambientali e socio economiche della sua terra. L'ultima: via il distaccamento della forestale da Niscemi - afferma il vice sindaco - e della sede di una delle più suggestive e rare riserve naturali della Sicilia, già sfregiata dalle antenne e dal Muos. Ora sarà anche privata della vigilanza costante e necessaria del distaccamento del Corpo forestale. L'amministrazione comunale si opporrà con i tutti i mezzi legali e politici a questo".
"I boschi demaniali - aggiunge Meli - dove vivono relitti di macchia mediterranea e querce secolari, tra cui la "Quercia museo", millenaria testimonianza della vocazione forestale della zona, sono un patrimonio dei niscemesi e dei visitatori e non possono essere lasciati in balia di bracconieri, di speculatori edili, diventare discariche abusive, anche di pezzi di amianto e ricettacolo di drogati. Anzi l'organico va rafforzato. Altro che chiusura! ". Il distaccamento, poi, nei mesi caldi dell'anno è impegnato a garantire il servizio antincendio che, se non organizzato a dovere, può causare danni irreparabili alla flora e alla fauna. La Condotta agraria con 7 addetti, allocata nei locali degli uffici del mercato ortofrutticolo - aggiunge Meli - è stata trasferita a Gela senza motivo: il suo costo di gestione per la Regione era zero. Locali, telefono con internet, spese di cancelleria erano a carico dell'amministrazione comunale. Cosa ha risparmiato la Regione "virtuosa" trasferendo con armi e bagagli l'Ufficio a Gela? ".
Giuseppe Vaccaro
22 Febbraio 2015
Notizia correlata:
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.