29 gennaio 2015

SIFUS. RESOCONTO DEL TAVOLO TECNICO PER LA RIFORMA FORESTALE



Ricevo e pubblico
da Giuseppe Fiore
Segretario Regionale Aggiunto del Sifus



Comunicato Stampa

Giorno 28 Gennaio 2015 presso l’Assessorato Agricoltura Sviluppo Rurale e Territoriale della regione siciliana, si è tenuto un tavolo tecnico per la riforma del comparto forestale, che dovrà essere votata entro la fine di Aprile.
Per il S.I.F.U.S. erano presenti: il segretario regionale aggiunto Giuseppe Fiore (forestale), il segretario comunale di Nicosia Antonio Spina (forestale) e il collega Paolo Scravaglieri, per il governo era presente il Dott. Parrinello capo gabinetto dell’Assessore Caleca.
 

In merito allo stato della proposta di riforma del governo, il Dott. Parrinello ha rappresentato quanto segue:

1. RIDUZIONE DELL’ANTINCENDIO DEL 20%
2. GRADUATORIE 2015 SECONDO QUANTO STABILITO DALL’ ART. 12
3. GLI ARRETRATI CONTRATTUALI PER L’ANTINCENDIO NON POTRANNO ESSERE PAGATI PER MANCANZA DI RISORSE
4. BLOCCO DEL TURNOVER
5. PREPENSIONAMENTI IN 3 ANNI CON L’ACCORDO DEL GOVERNO NAZIONALE
6. PER IL 2015, IMPEGNO A MANTENERE I LIVELLI OCCUPAZIONALI DEL 2014
A CONDIZIONE CHE SARA’ PRATICATA LA PROGRAMMAZIONE PRODUTTIVA:
METTENDO A REDDITO LE 34 RISERVE - TICKET PER AREE ATTREZZATE E RIFUGI - PIANO ORGANICO PER IL FUTURO SFRUTTANDO LA BIOMASSA - PROGETTAZIONE PER SFRUTTARE FONDI COMUNITARI E NAZIONALI - CONVENZIONI CON ANAS, ASSESSORATO AI BENI CULTURALI PER LA PULIZIA DI SITI ARCHEOLOGICI, ECC.

In conclusione il Dott. Parinello ha reso noto che gli stipendi di Ott./Nov./Dic. verranno pagati dal prossimo mese di Febbraio.
Il Sifus si e' dichiarato fortemente insoddisfatto e contrario le strategie che il governo si e' dato per la riforma in questione. Non condividiamo infatti, nè il turnover, nè il taglio del 20% degli addetti antincendio, nè l’art.12, né il non pagamento degli arretrati contrattuali dell’antincendio, né tantomeno gli indefiniti prepensionamenti (l'unica cosa certa e' che qualora ci saranno, produrranno pensioni minime). Davanti a questo modello di riforma, tendente solo a risparmiare, senza guardare nè agli interessi del patrimonio boschivo, nè tantomeno a quello dei lavoratori, risulta poca cosa il voler rendere il bosco produttivo.
Per queste ragioni il Sifus rilancia come soluzione definitiva dei problemi del comparto, il DDL 104/2013 sulla stabilizzazione e continuera' a tenere assemblee in tutta la Sicilia per rappresentare le motivazioni per cui una riforma di questo tipo va respinta con azioni di lotta eclatanti.

Palermo lì 29/01/2015

L’addetto Stampa
DI Vincenzo Alfio









2 commenti:

  1. ...ma a Febbraio quando? Il mese è corto ma è già tardi e l'attesa è snervante e deprimente e piano piano ci trascina alla pazzia e al fallimento economico.

    RispondiElimina
  2. Sergio A Siracusa tanti padri di famiglia abbiamo trascorso il natale e capodanno senza un centesimo...Pensa ci devono ancora il mese di Ottobre,Novembre e Dicembre...Ci dicono che si aspetta l'apertura delle casse Regionali e intanto qui si rimane coi Bagni chiusi perche' non si mangia...percio' pensa se si parte a lavorare, non ce un centesimo per farlo...Questo lo scrivo ache a nome dei miei colleghi di Siracusa...VERGOGNA... Santo Canonico

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.