Ambiente. L'assessore alla Viabilità e Legambiente concordano l'abbattimento di alcune piante
Continua la «battaglia degli alberi»
Scompiglio in una traversa di via Sacro Cuore sabato mattina. Una ditta privata stava tagliando un pino secolare. "L'albero non si tocca". Decisa la presa di posizione del dott. Carmelo Cicero, cui presto si è affiancato qualche altro residente delle palazzine che danno sulla strada privata dove si trova il pino.
Sul posto anche il sindaco, Ignazio Abbate, chiamato da alcuni residenti, che volevano capire cosa stesse accadendo. Non si trattava di un intervento comunale, ma, come anzidetto, di un abbattimento proposto dalla capo-condomino di una palazzina, che sostiene di avere avvisato gli altri tre capi-condomini, ma i residenti contrari all'abbatimento sostengono di non essere stati consultati.
In poche parole la strada è privata e vicino al pino passano i tubi del metano. La capo-condomino favorevole all'abbattimento sostiene che potrebbero crearsi problemi e teme che il pino possa cadere. "Quanti alberi cadono e uccidono la gente? " - ha detto un signore, non considerando forse che il pino in questione non sembra presentare problemi di stabilità e che, se si ragiona in questa maniera, anche i cornicioni dei palazzi cadono, per cui si dovrebbe intervenire pure sui cornicioni delle palazzine della via, per prevenire. Proprio come si stava operando con l'albero. Dopo la protesta, la ditta privata, che aveva già tagliato metà chioma, ha dato una risistemata all'altra parte e ha lasciato i contendenti a discutere. Un dato risulta importante. C'è il parere favorevole della forestale per l'abbattimento del pino? Se si, ovviamente qualcuno si sarà assunto la responsabilità di asserire con dati certi che il pino è a rischio. Se non c'è, chi ha commissionato l'abbattimento non avrebbe potuto farlo.
Intanto ieri l'assessore alla viabilità, Pietro Lorefice, delegato dal sindaco, Legambiente e i tecnici comunali, dopo un sopralluogo in via San Giuliano Macallè, hanno concordato l'abbattimento di due alberi a rischio.
V. R.
20 Gennaio 2015
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.