04 gennaio 2015

FORESTALI, PRONTA LA BOZZA PER LA RIFORMA. AL VIA IL PIANO PER 6.000 PREPENSIONAMENTI, RIDUZIONE DEL NUMERO DEGLI AIB, INTRODUCENDO LIMITI DI ETÀ E LIVELLI DI PROFESSIONALITÀ IN LINEA CON IL GRADO DI SPECIALIZZAZIONE E IL RISCHIO CHE NE DERIVA




REGIONE

Forestali e tagli, al via piano per 6.000 prepensionamenti: pronta la bozza per la riforma

di
Bozza di riforma Baccei-Caleca: in tre anni la Regione dovrà ridurre organici e costi del 30%. Parte degli stipendi dai fondi Ue


forestali, prepensionamento, regione, Sicilia, Economia, Sicilia e Nostra Regione


PALERMO. Il piano prevede una riduzione degli organici che passa attraverso il prepensionamento di almeno 6 mila operai sia del settore anticendio che dell’Azienda foreste mentre i costi a carico della Regione dovranno scendere in un triennio dagli attuali 300 milioni a 70 cercando di spostare la spesa residua sui fondi europei. Eccola la bozza di riforma che riguarda l’impiego dei forestali: è inserita nel pacchetto di misure che l’assessore all’Economia, Alessandro Baccei, ha consegnato a Palazzo d’Orleans per individuare i campi d’azione in vista della Finanziaria di aprile.
I tagli sono indispensabili per ottenere da Roma un aiuto nell’affrontare l’emergenza economica. Già annunciate da tempo le riforme che investiranno il pubblico impiego regionale (prepensionamenti, taglio di 600 postazioni dirigenziali e dei permessi sindacali, eliminazione della clausola di salvaguardia che garantisce stipendi intatti anche quando viene revocato un incarico di vertice), Baccei e l’assessore all’Agricoltura Nino Caleca hanno messo a punto il piano per la galassia extra regionale.
I prepensionamenti
E si partirà dai forestali. «Il processo di riforma - si legge nella carte depositate a Palazzo d’Orleans - dovrà essere propedeutico a un piano straordinario per accompagnare alla pensione tutti i soggetti che hanno più di 60 anni. Una platea che ammonta a seimila unità». Questa è la prima mossa che prevede inoltre «la riduzione del numero degli addetti al servizio antincendio attivo introducendo limiti di età e livelli di professionalità in linea con il grado di specializzazione e il rischio che ne deriva». Chi verrà trasferito dal settore antincendio ai normali impieghi da operaio perderà l’indennità extra che vale circa il 10% della paga. Per il resto il piano prevede «la riduzione dell’organico del 25/30% e la riduzione dei costi del 30%». Per sopperire ai tagli la bozza di riforma di Caleca e Baccei prevede «che una parte dei costi venga coperta da nuove entrate. Nel primo anno si può ipotizzare che questa quota raggiunga il 10% mentre a regime, al termine del primo triennio, si arriverà al 30%».

ALTRE NOTIZIE SUL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA

04 Gennaio 2015
http://gds.it/2015/01/04/forestali-piano-per-6-000-prepensionamenti_290173/








Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.