19 dicembre 2014

UN SEGNALE RILEVANTE RIGUARDA GLI OLTRE 70.000 OPERAI FORESTALI, I CUI POSTI DI LAVORO SI SONO FATTI IN QUESTI ANNI SEMPRE PIÙ PRECARI. SU QUESTO TEMA FAI-FLAI-UILA SI SONO IMPEGNATE INSIEME AL VICE MINISTRO OLIVERO E AI RAPPRESENTANTI DELLE REGIONI, A PROSEGUIRE IL CONFRONTO NEL MESE DI GENNAIO


Bene incontro con Martina: a febbraio iniziativa pubblica contro lavoro nero



mantegazza_stefano--400x300(AGENPARL) – Roma, 17 dic – “Abbiamo incontrato il ministro Martina e siamo molto soddisfatti di aver trovato un interlocutore disponibile e attento ai problemi del settore. È un primo passo nella direzione giusta”. Ha dichiarato Stefano Mantegazza segretario generale della Uila-Uil al termine del confronto tra Fai, Flai, Uila e i vertici del Mipaaf di questa mattina. “L’incontro ha toccato tutti i temi dell’agenda sindacale ma due mi sembrano più importanti” ha detto ancora Mantegazza. “Il primo: la condivisione del ministro delle proposte sindacali per migliorare e allargare l’ambito di azione della “Rete” del lavoro agricolo di qualità e il suo dichiarato impegno a coinvolgere maggiormente il governo nella lotta contro il lavoro nero e il caporalato. In questo senso il ministro parteciperà, ai primi di febbraio insieme a Fai-Flai-Uila a un’iniziativa pubblica sul tema della lotta al lavoro irregolare, per rilanciare e rafforzare le nostre posizioni alla viglia dell’Expo”. “Il secondo segnale rilevante riguarda gli oltre 70.000 operai forestali, i cui posti di lavoro si sono fatti in questi anni sempre più precari. La scelta del ministro, concordata con le regioni, di utilizzare una parte delle risorse dei Psr per il “piano montagna” e quindi anche per la tutela dei boschi, la difesa del suolo, contro il dissesto idrogeologico e per un utilizzo produttivo del cippato, ci trova pienamente d’accordo. Su questo tema Fai-Flai-Uila si sono impegnate insieme al vice ministro Olivero e ai rappresentanti delle regioni, a proseguire il confronto nel mese di gennaio”. “C’è piena assonanza con il ministro anche per quanto riguarda la necessità di risolvere i problemi dei dipendenti delle associazioni allevatori, di quelli dei consorzi di bonifica e del bieticolo-saccarifero. Ci auguriamo di dare presto risposte anche ai lavoratori di questi settori” ha concluso Mantegazza.

17 Dicembre 2014
 Logo







 

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.