06 dicembre 2014

NELLA VALLATA SANTA DOMENICA ED A CAVA GONFALONE, IL PERSONALE DELLA AZIENDA FORESTE DEMANIALI STA ESEGUENDO ATTIVITÀ DI TRACCIAMENTO, DISBOSCAMENTO E SCERBATURA DELL'AREA GRAZIE AD UNA SPECIFICA CONVENZIONE SOTTOSCRITTA CON IL COMUNE DI RAGUSA



La città verde


Bonifica continua nelle due vallate di verde selvaggio


Michele Barbagallo
Si lavora per offrire la piena fruibilità delle vallate principali di Ragusa. Nella Vallata Santa Domenica ed a Cava Gonfalone prosegue infatti l'articolato programma di interventi per la conservazione, il miglioramento e la valorizzazione dei siti. Personale della sezione provinciale dell'Azienda foreste Demaniali sta eseguendo infatti l'attività di tracciamento, disboscamento e scerbatura dell'area grazie ad una specifica convenzione sottoscritta con il Comune di Ragusa.
Oltre alla pulizia ed all'eradicazione delle piante infestanti si procederà anche a livellare i percorsi naturali ed alla loro messa in sicurezza. "I lavori - dichiarano il vicesindaco con delega ai Centri Storici, Massimo Iannucci e l'assessore ai lavori pubblici, Salvatore Corallo - proseguono secondo il cronoprogramma già fissato ed il Comune è già al lavoro per provvedere, subito dopo l'eradicazione di piante infestanti non autoctone, come l'ailanto, alla graduale piantumazione di nuovi alberi autoctoni e non infestanti. Ciò al fine di offrire un'immagine adeguata per il polmone verde della nostra città in vista della piena restituzione alla pubblica fruizione da parte dei cittadini".
Come più volte dichiarato, l'obiettivo è il pieno ripristino degli splendidi percorsi naturali presenti nel più importante "polmone verde" della città e finalmente a servizio dell'intera collettività. Si tratta, comunque, solo della prima tappa di un progetto ben più ampio ed articolato che punta alla piena valorizzazione di un patrimonio naturale e storico inestimabile come la Vallata Santa Domenica e Cava Gonfalone, di concerto, in particolare, con le associazioni, che in questi anni si sono spese con impegno per restituire alla pubblica fruizione, dopo diversi anni, l'intera zona.
Al fine di creare nuove occasioni di utilizzo, il Comune ha lanciato nei mesi scorsi un bando per le associazioni affinché potessero presentare progetti di valorizzazione attraverso specifiche attività che consentissero di poter fruire opportunamente degli spazi. Una commissione è stata nominata dall'Amministrazione comunale. Avrà il compito di sviluppare un'azione di confronto tra le varie associazioni e stabilire come sviluppare un calendario di attività cercando di inglobare tutte le varie proposte o anche nuove che ne arriveranno.
La vallata è particolarmente interessante anche sotto l'aspetto ambientalistico e consente di poter vivere la città da altre prospettive. Sotto i tre ponti, caratteristici di Ragusa, sarà dunque possibile ipotizzare una nuova piazza diffusa e immersa tra il verde.



05 Dicembre 2014






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.