Scillato
Ripuliti tre canali. Evitati possibili disastri
L'opera di pulizia
Grande lavoro di manutenzione dei canali Gulfone, Agnello e Inferno per scongiurare il rischio di disastro idro-geologico effettuato dagli operai della forestale, nel mese di dicembre a Scillato, svolto con maestria e competenza. I canali infestati da erbacce, canne, cespugli e tronchi, necessitavano di una significativa e incisiva ripulitura. Il sindaco Battaglia, quindi, ha fatto richiesta alla Forestale, ottenendo delle unità operative per la necessaria manutenzione. La Forestale ha accolto la richiesta ed ha inviato degli operai che si sono avvicendati in squadre liberando i canali dagli arbusti, garantendo in questo modo il regolare funzionamento cioè il regolare deflusso dell'acqua piovana e/o di quella proveniente dal sovrappiù delle sorgenti di Scillato. L'intervento ha scongiurato il verificarsi di eventuali disastri che potevano derivare dalla mancata manutenzione degli alvei. «Il lavoro è stato iniziato da poche persone - dice Carmelo Granieri, operaio della forestale - poi gradualmente ne sono arrivati altri, in tutto eravamo circa otto, dieci. Abbiamo fatto un bel lavoro perchè abbiamo ripulito le favare oltre che dalle canne e dagli arbusti anche dal ferro vecchio abbandonato e da immondizie di vario genere». «Peccato che non durerà molto - interviene preoccupato Marco Guggino, anche lui operaio forestale - sarebbe opportuno mettere delle tabelle di divieto per scoraggiare i trasgressori». «Il vallone Inferno per circa 100 metri a monte e 100 a valle del ponte di via Palermo è stato con cura riportato alla luce - dicono Rosaria Castiglia e suo marito Carmelo Di Fiore - ma anche il canale Agnello , dalle sorgenti fino al parcheggio, e il canale Gulfone per un significativo tratto sono stati ripuliti e messi in condizioni di non nuocere in caso di eccessiva pioggia. In effetti il lavoro svolto anche dagli amici forestali è stato eccellente».
Non è la prima volta che il comune si avvale della collaborazione della Forestale, anche in passato è successo, sempre con ottimi risultati. Sui lavori di ripulitura il sindaco Battaglia, soddisfatto, ringrazia tutti gli operai forestali che hanno partecipato all'impresa, il capo squadra Cristodaro, il direttore del cantiere Genovese e l'Azienda Forestale quest'ultima per la solerzia, la competenza e la disponibilità dimostrata.
24 Dicembre 2014
Galleria fotografica
MICHELE TI RINGRAZIO PER TUTTO QUELLO CHE FAI PER NOI FORESTALI...TI AUGURO UN FELICE NATALE E UN FELICE ANNO...ANCHE SE DA CIO' CHE SI APPRENDE;NON SARA' FACILE...Santo Canonico
RispondiEliminaInfinitamente grazie,ricambio gli auguri.
RispondiElimina