16 dicembre 2014

ETNA, RITROVATO L'ESCURSIONISTA DISPERSO. INTERVENUTI SOCCORSO ALPINO E FORESTALE



Versante Nord
 

Etna, ritrovato l'escursionista disperso. Intervenuti soccorso alpino e forestale


di Laura Distefano

Le ricerche sono state rese difficili dalle avverse condizioni meteo




Etna, ritrovato l'escursionista disperso Intervenuti soccorso alpino e forestale


ETNA - È stato ritrovato intorno alle 3 l'escursionista disperso sull'Etna. Le ricerche da parte del Soccorso Alpino e degli uomini della Forestale sono durate diverse ore. L'escursionista si era accampato a quota 2.800 metri insieme ad altre due persone nella zona dell'osservatorio sul versante Nord. Ad un certo punto, ieri sera, è sceso a valle per prendere dell'acqua ed è lì che si sono perse le sue tracce. Scattato l'allarme, sono partite le ricerche del disperso e anche le operazioni per il recupero dei due escursionisti rimasti bloccati.

Le operazioni di ricerca e salvataggio sono state difficili dalle avverse condizioni metereologiche: nebbia, vento e neve hanno rallentato l'intervento. Nonostante questo, i tre escursionisti sono stati soccorsi e tratti in salvo: sono in buone condizioni di salute.


L'operazione è stata condotta congiuntamente dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, Stazione di Etna Nord e dal Distaccamento del Soccorso Montano del Corpo Forestale. In stato allerta per tutte le fasi delle ricerche anche il Distaccamento SAGF di Nicolosi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA 

15 Dicembre 2014
http://catania.livesicilia.it/2014/12/16/escursionista-disperso-sulletna-in-azione-soccorso-alpino-e-forestale_321759/









Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.