13 dicembre 2014

ENNA. LAVORI SERRRATI SULLA STRADA FRANATA. SI REALIZZERÀ UNA STRADELLA CHE COLLEGHERÀ IL TERRITORIO DI VALGUARNERA A QUELLO DI PIAZZA ARMERINA E CHE PERMETTERÀ L'ACCESSO AL DEMANIO FORESTALE


Lavori serrrati sulla strada franata


Sp 4, anche un viadotto di 92 mt con 3 campate


«Si sta lavorando a ritmo sostenuto e già siamo vicino al primo stato di avanzamento. Tra l'altro si sta lavorando proprio nella parte più difficile della strada provinciale 4». A dichiararlo l'ingegnere Gaetano Alvano, che segue da vicino l'evolversi dei lavori sulla provinciale 4, strada di un'importanza turistica notevole, tenuto conto che collega l'autostrada Palermo - Catania a Valguarnera, Piazza Armerina ed Aidone. Allo stato attuale per raggiungere questi centri si deve fare un percorso tortuoso come è quello della provinciale 8 prima di approdare sulla "turistica" e quindi raggiungere Piazza Armerina e Aidone.
Molto spesso gli autobus granturismo questo non lo fanno e preferiscono "saltare" la provincia di Enna, nonostante ci siano le tante richieste da parte dei turisti, specie quelli stranieri. Intanto c'è da sottolineare che il tratto "in frana", quello che si trova a contatto con la strada turistica, sarà saltato grazie ad un viadotto con tre campate lungo 92 metri, e chiaro che poi si farà una sistemazione idraulica della zona in modo da convogliare le acque piovane ed evitare che si possano creare nuovamente delle frane pericolose. Si sta lavorando dentro e fuori la galleria per renderla accessibile. Addirittura sopra la galleria, dopo i lavori di impermeabilizzazione, si realizzerà una stradella che collegherà il territorio di Valguarnera a quello di Piazza Armerina e che permetterà l'accesso al demanio forestale. Si lavorerà anche all'interno della galleria dove le acque piovane saranno canalizzate, ci sarà anche il contenimento di una piccola frana.
F. G.


12 Dicembre 2014








Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.