09 dicembre 2014

E' QUASI NATALE E NON ABBIAMO ALCUNA CERTEZZA SUL PAGAMENTO DEGLI STIPENDI



E' quasi Natale e non abbiamo alcuna certezza sul pagamento degli stipendi




Inaccettabile per l'ennesima volta il ritardo degli stipendi. I lavoratori dell'antincendio della Provincia di Palermo sono in attesa della mensilità di ottobre, da premettere che in alcune province non hanno pagato nemmeno settembre. Assurdo! 
Nel prossimo riordino (se si farà) questo non deve più accadere. Non è possibile continuare a considerare opzionale la regolarità dei pagamenti per i forestali, si tratta di un diritto di tutti i lavoratori ed è sancito dagli articoli 35 e 36 della Costituzione Italiana. Ma lo sapete che significa rispettare la Costituzione? NO! Pretendiamo sino all'ultimo centesimo anche il saldo degli arretrati contrattuali del vecchio CCNL 2006/2009.




La Costituzione della Repubblica Italiana


Art. 1
L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.
La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

Art. 35 La Repubblica tutela il lavoro in tutte le sue forme ed applicazioni.
Promuove e favorisce gli accordi e le organizzazioni internazionali intesi ad affermare e regolare i diritti del lavoro.

Art. 36
Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un'esistenza libera e dignitosa.




Contratto Integrativo Regionale


Art. 11 
La corresponsione della retribuzione sia per gli OTI che per gli OTD deve essere effettuata entro il giorno 15 del mese successivo a quello cui si riferisce la prestazione lavorativa e comunque non oltre la fine del mese successivo a quello cui si riferisce la prestazione lavorativa.



Presidente e adesso:









Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.