01 dicembre 2014

AIDONE (EN). LAVORATORI FORESTALI IN TRASFERTA A LEONFORTE. MA AGLI OPERAI VIENE EROGATA UN'INDENNITÀ CHILOMETRICA FINO A 20 CHILOMETRI


Aidone


Lavoratori forestali in trasferta a Leonforte




Il portavoce Paolo Scopazzo


Aidone. Circa 60 operai forestali, inviati al lavoro a Leonforte. Disagi e lamentele da parte di 60 operai forestali, tra cui anche alcuni sabisti, appartenenti al Distretto di Piazza Armerina, che, da diversi giorni, prestano attività lavorativa a ripulire il fiume nei pressi della diga Nicoletti. Gli operai sono scesi al lavoro il primo novembre, in ritardo rispetto all'annuale chiamata, che avviene a ottobre, e anziché effettuare le attività di pulizia bosco, decespugliamento nel Distretto di appartenenza sono stati costretti a spostarsi a diversi chilometri di distanza.
Paolo Scopazzo (ex responsabile della Cgil di Aidone), si fa portavoce delle lamentele degli operai: «Non si capisce quale sia il motivo - dichiara - dell'invio di questi operai a Leonforte quando sul Distretto di Piazza l'area boschiva di circa 5.000 ettari bisogna di manutenzione». La cosa più singolare è che circa 150 operai forestali, appartenenti al Distretto di Enna, sarebbero stati inviati al lavoro nel Distretto di Piazza Armerina. Ancora Scopazzo «Ma che senso portare quelli di Enna qua e quelli del Distretto di Piazza mandarli a Leonforte? ». Scopazzo lamenta anche che gli operai, impiegati nella pulizia del fiume, si sono ritrovati ad operare senza adeguati strumenti di lavoro. «In alcuni punti - sottolinea - in cui l'acqua è stagnante, l'aria è malsana e gli operai hanno dovuto lavorare senza un minimo di protezione come ad esempio mascherine, cosicchè alcuni operari si sono sentiti male». Ma oltre al disagio lavorativo c'è pure quello economico. «Agli operai - conclude Scopazzo - viene erogata un'indennità chilometrica fino a 20 chilometri. Lo spostamento a Leonforte va oltre tale limite e c'è il rischio che agli operai non venga erogata la differenza. Oltre il danno, quindi, anche la beffa».
A. r. p.


30 Novembre 2014





Nota
Contratto Integrativo Regionale.
Art.16
CENTRI DI RACCOLTA - MEZZI DI TRASPORTO - RIMBORSO CHILOMETRICO
 
L'Amministrazione Forestale è tenuta a provvedere ai mezzi di trasporto (art. 54 CCNL/98) per il raggiungimento dei luoghi di lavoro, ove la distanza sia superiore a due chilometri dal centro di raccolta. Il centro di raccolta è da intendersi come l'ubicazione della casa Municipale del comune dove ricade il cantiere, ovvero del comune dove risiede il lavoratore se più vicino al posto di lavoro. Se il tempo di viaggio, dal centro di raccolta al luogo di lavoro, calcolato su quello che si impiega o si impiegherebbe con i mezzi forniti dall'Amministrazione supera i 90 minuti tra andata e ritorno, quello eccedente viene considerato come effettiva prestazione di lavoro. Il centro di raccolta di cui al presente comma ed al successivo è sempre da intendersi quello ricadente nel comune ove ricade il cantiere. Ove la distanza dal centro di raccolta al luogo di lavoro, pur non superando tra andata e ritorno i 90 minuti, non sia interamente percorribile con mezzi di trasporto, l'orario di lavoro ha inizio dalla fermata dai mezzi medesimi.

Occhio colleghi, anche il taglio dell'indennità chilometrica potrebbe ritornare d'attualità in questo riordino, lo scorso anno l'attuale Governo voleva dimezzare tale diritto. Tutte le sigle sindacali si erano opposte ed anche il Blog aveva scritto al Commissario dello Stato per fare impugnare questa ingiustizia.

Il Prefetto Aronica aveva giustamente stralciato questa norma: Seppure nell'apprezzabile intento di ridurre e razionalizzare le spese derivanti dalle attività di manutenzione idraulico-forestale e di rimboschimento in cui sono impiegate maestranze stagionali - scrive -  ogni regolamentazione del trattamento economico è rimessa in forma esclusiva alla contrattazione collettiva e non può essere integrata e/o modificata dal legislatore regionale.
Oggi la figura del Commissario dello Stato non c'è più, quindi i diritti acquisiti possono essere nuovamente calpestati.






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.