29 novembre 2014

DELIA (CL). IL COMUNE HA CELEBRATO LA GIORNATA NAZIONALE DELL'ALBERO CON UNA INIZIATIVA AI PIEDI DEL CASTELLO. A DONARLI IL CORPO FORESTALE CHE HA COLLABORATO ALLA MANIFESTAZIONE


Delia. Il Comune ha celebrato la «Giornata nazionale dell'Albero» con una iniziativa ai piedi del Castello


Un leccio per ogni nuovo nato nel 2014

 

Alcuni genitori con i figili presenti alla manifestazione


Delia. Il Comune di Delia ha aderito alla «Giornata nazionale dell'albero», celebrata ieri ai piedi del castello Normanno con la piantumazione di 31 lecci, uno per ogni nato nel 2014. A donarli il Corpo forestale che ha collaborato alla manifestazione insieme alla locale Protezione civile.
Sono trentuno ad oggi i bambini nati nel 2014 e cioè Emanuele Maria Genova, Francesco Gianforcaro, Mattia Antonio Rachieru, Jacopo Platì, Ioana Antonia Ardeleanu, Giuseppina Barbera, Fabio Nicola Plesuvu, Giovanni Di Simone, Carmen Culmone, Giovanna Giuliana, David Riccardo Gologan, Isabella Ana Cojocaru, Lorenzo Maria Patermo, Leonardo Orazio Strazzeri, Giuseppe Karol Rumeo, Aurora Lionti, Amalia Antonia La China, Diego Ventura, Andrei Francesco Savin, Gabriel Antonio Bancheri, Nicole Pitruzzella, Ambra Maria Fazio, Cristian Epifanio Borzellino, Gioia Magrì, Jessica Patrì, Fatima Karola Ragazzi, Calogero Gallo, Iris Maria Volog, Ludovica Pia Maria Rumeo, Marlene Fazio, Maria Genova Drogo.
A loro, molti dei quali presenti, sono stati intitolati gli alberi piantumati ieri, con la promessa da parte dell'amministrazione che i prossimi nati nel 2014 avranno anche loro un albero dedicato. Alla manifestazione hanno presenziato venti ragazzi della scuola media, oltre ai bambini di due seconde e una quarta elementare a cui Angelo Scarantino e Benedetto Lupo, in rappresentanza della forestale, hanno illustrato l'importanza degli alberi. Inoltre i ragazzi hanno partecipato attivamente alle operazioni di piantumazione.
«L'obiettivo - come spiegato dall'assessore Carmelo Alessi, "padre" di questa iniziativa - è quello di sensibilizzare i bambini e le famiglie al rispetto della natura e sulla tematica della ecosostenibilità ambientale, un valore fondamentale sul quale si fonda il rapporto e il rispetto della natura».
Concorde il sindaco Gianfilippo Bancheri e l'assessore all'Agricoltura Antonio Gallo che hanno fatto presente come «da tempo siamo attenti alle tematiche dell'ambiente e siamo convinti della necessità di incoraggiare sempre di più la partecipazione dei cittadini alla conoscenza e condivisione dell'importanza degli alberi per migliorare e salvaguardare la qualità dell'aria e prevenire il dissesto idrogeologico».
Sebastiano Borzellino



28 Novembre 2014








 

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.