Crocetta, comincia una nuova pagina di storia
(ANSA) - PALERMO, 6 NOV - "Con l'accordo firmato a Roma per la riconversione del Petrolchimico, Gela comincia una nuova pagina della sua storia, mettendosi alle spalle anni di inquinamento ambientale e danni alla salute dei cittadini". Lo dice il Presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, presente al ministero dello Sviluppo dove è stato firmato l'accordo, tra Eni e sindacati, per la riconversione della Raffineria e l'avvio di un progetto di Green Economy.
"E' il più grande progetto verde in Italia - aggiunge Crocetta - con questo accordo non solo garantiamo i livelli occupazionali ma si fa in modo che Gela riacquisti quelle sue vocazioni perse a causa di una industrializzazione che ha impedito lo sviluppo di settori come l'agricoltura e il turismo". "Grazie alla nostra battaglia siamo riusciti a revocare - osserva - i licenziamenti e la chiusura tout court, garantendo lo sviluppo del territorio e saranno realizzati impianti per la produzione di biocarburante e per la lavorazione della plastica attraverso sostanze naturali. Per alcune produzioni, inoltre, abbiamo chiesto e ottenuto l'utilizzo dell'ente di sviluppo agricolo e dei lavoratori forestali". Il governatore sottolinea che sono stati già stanziati 200 milioni di euro per le bonifiche e lo smantellamento dell'ex impianto Isab, le aree che non rientreranno nel progetto saranno messe a disposizione per altri eventuali investitori. "Ho ottenuto - prosegue Crocetta - l'inserimento di Gela all'interno delle cosiddette aree di crisi complessa, ciò renderà possibile la realizzazione di accordi di programma quadro con investitori e la decontribuzione degli investimenti. Sono previste ancora misure per la riqualificazione urbana e per la produzione di energia fotovoltaica per favorire lo sviluppo dell'agricoltura".
L'intesa prevede la costituzione di due tavoli di lavoro, uno per l'occupazione e l'altro per la verifica dell'accordo; entro due mesi sarà attivato un ulteriore tavolo col ministero del Lavoro per attivare le misure di sostegno a reddito. "In questo ambito - spiega il Governatore - si inserisce anche la realizzazione a Gela del più grande centro di Formazione al mondo dell'Eni, in collaborazione con le università siciliane; saranno attivati i master e corsi di qualificazione nel campo dell'economia verde". (ANSA).
06 Novembre 2014
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.