Reale bocciato da Crocetta
«La continuità resta un valore»
Il diktat di Crocetta colpisce anche Siracusa. Fuori dalla nuova Giunta gli assessori Reale e Gerratana, quest'ultimo neo-nominato in quota renziani. Almeno fino a ieri sera quando sia il sindaco Garozzo, a capo dell'ala Renzi in provincia, sia Lino Leanza, leader di Articolo 4 in Sicilia, sono andati a Palermo per "trattare" con il governatore.
L'avvocato Reale, invece, è rientrato a Siracusa per continuare a svolgere la sua attività professionale. «Ho piena fiducia nella delegazione di Articolo 4 - dice - che sta seguendo la strada del dialogo per tentare di trovare la soluzione della crisi nell'interesse della Sicilia. Io sono sereno, lavoro nella mia città e attendo l'esito delle discussioni alla Regione».
In questi mesi di impegno nella Giunta di Crocetta, Reale è stato impegnato in un lavoro volto a gettare le basi per il rilancio dell'agricoltura e della pesca nel segno della modernità. «Abbiamo messo in campo una forte programmazione - dice - non solo in vista dell'Expo che rappresenta una grande opportunità per la Sicilia. Abbiamo lavorato al programma di sviluppo rurale e, a novembre, convocato la conferenza dei 28 ministri europei a Palermo per parlare di politica agricola del Mediterraneo».
Un'azione che parte dal basso, dal territorio e che fa rima con la riforma dei forestali già avviata, la riduzione e la riforma dei consorzi di bonifica. E, ancora, nell'ambito della pesca, il sì al fondo europeo per la pesca approvato dalla conferenza delle Regioni.
«Una programmazione in merito alla quale - aggiunge Paolo Ezechia Reale - la continuità è certo un valore, chiaramente deve essere bilanciato da altri argomenti sorretti dalla politica. Mi rimetto alla valutazione del mio gruppo politico di riferimento che sta puntando a garantire questa continuità».
Nella nuova Giunta di Crocetta si prevede l'ingresso di assessori tecnici piuttosto che politici. «Non vedo differenza tra le due categorie - dice - Un assessore tecnico può non essere un parlamentare ma va a svolgere un ruolo politico. Io posso essere stato tecnico per bagaglio culturale ma porto avanti la politica che mi ha designato».
Ed è proprio il suo gruppo politico a fare quadrato attorno a sé. «Il nostro auspicio - dice Salvo Sorbello, leader provinciale di Articolo 4 - è che l'avvocato Reale sia riconfermato: sarebbe inspiegabile la sua estromissione dopo pochi mesi e dopo un lavoro da tutti giudicato ottimo. In questo pur breve periodo, Reale ha svolto un lavoro apprezzato da tutti, una sua esclusione sarebbe certo un danno non tanto per Articolo 4 ma per la nostra Sicilia».
Isabella di Bartolo
29 Ottobre 2014
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.