31 ottobre 2014

ORA I BRACCIANTI DELLA FORESTALE, COME LE MIGLIAIA DI PRECARI CHE COSTANO CENTINAIA DI MILIONI DI EURO SENZA PROFITTO, SONO FIGLI DI NESSUNO


Ora sconti per nessuno

di Lillo Miceli
Le mozioni di sfiducia che centrodestra e grillini avevano presentato nei confronti del presidente della Regione, Rosario Crocetta, si sono infrante contro la compattezza della ritrovata unità del Partito democratico, figlia dell’azzeramento della giunta regionale e della formazione del nuovo governo, che sarà ufficializzato nelle prossime ore. Le polemiche che per mesi hanno alimentato lo scontro tra il governatore e una parte del Pd, a giudicare dal dibattito di ieri all’Ars, dovrebbero essere un ricordo del passato. C’è da augurarselo per il bene della Sicilia. Se ancora a qualcuno sta a cuore.
Da oggi in poi, anche se non siamo sicuri che le fibrillazioni nella maggioranza siano d’incanto cessate, non potranno più esserci sconti per nessuno. È stato ricomposto il quadro politico, c’è una giunta rinnovata per dieci dodicesimi, formata da alcune personalità di spessore professionale.
Non solo, ma c’è anche l’esplicito sostegno del governo nazionale che ha consigliato la nomina ad assessore dell’Economia di Alessandro Baccei, stretto collaboratore del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Graziano Delrio.
Nomina che qualcuno ha interpretato come un commissariamento, gridando allo stupro dell’Autonomia. Rivendicare le prerogative dello Statuto speciale è legittimo, ma siamo in tempo di guerra.
Assessore o commissario che sia, Baccei, conta ben poco: importa, invece, che attui tutte quelle misure necessarie, a cominciare da un taglio netto di tutti gli sprechi, per tentare di rimettere in equilibrio il disastrato bilancio regionale. Senza uno stretto collegamento con Roma, la Regione da sola difficilmente potrebbe risalire dal baratro in cui anni di dissennata spesa l’hanno fatto precipitare.
Ora i braccianti della forestale, quelli dei Consorzi di bonifica, le migliaia di precari e dipendenti della formazione professionale che costano centinaia di milioni di euro senza profitto, sono figli di nessuno. Negli anni, è cresciuta a dismisura la spesa corrente, mentre sono rimasti al palo gli investimenti. Allo sviluppo economico è stato preferito l’assistenzialismo, provocando il disastro. Ma le colpe che vengono da lontano non siano un alibi per nascondere eventuali incapacità.


31 Ottobre 2014 
 LASICILIA.IT







1 commento:

  1. PER CHI PENSA CHE I braccianti della forestale etc. SIANO FIGLI DI NESSUNO.(ERRORE IMMENSO),SIAMO ESSERI UMANI AL PARI O FORSE ANCHE PIU' DI LORO,IN QUANTO A NOI OPERAI TUTTI CI BASTA LAVORARE ONESTAMENTE PER VIVERE DIGNITOSAMENTE.QUINDI NON PENSIAMO CHE LE 78GG SONO GARENTITE DOBBIAMO STARE TRANQUILLI(NOO),A PARTIRE DAL MESE DI GENNAIO 2015 SI DEVE SCIOPERARE AFFINCHE' FACCIANO GLI AVVIAMENTI SUBITO SE NON ADDIRITTURA STABILIZZARCI,toto gebbia 78sta

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.