20 ottobre 2014

NEL VIVAIO DELLA FORESTALE DI ZIRIO (SUI MONTI PELORITANI), SI INAUGURERANNO LE TABELLE SEGNALETICHE INSTALLATE PER MOSTRARE LE OPERE DI ARCHITETTURA MILITARE ESISTENTI NELL'AREA; L'EVENTO È ORGANIZZATO IN COLLABORAZIONE CON L'AZIENDA FORESTE DEMANIALI E VEDRÀ LA PRESENZA DI ALCUNE CLASSI DEGLI ISTITUTI "MINUTOLI" E "CUPPARI" DI MESSINA


Intervento del Gruppo Alpini di Messina nell'area museale

Forte Cavalli tra cultura, ambiente e turismo

Gli Alpini in azione a Forte Cavalli


In vista dell'inaugurazione della "stagione museale 2014-2015", domenica prossima alle 11, a Forte Cavalli, si svolgerà una giornata dedicata al volontariato (coordinato dall'alpino Giuseppe Minissale), denominata "Il Forte e la storia". Nell'occasione, in particolare, si intende recuperare le staccionate dell'area antistante la fortezza "Umbertina" di fine '800.
Il Gruppo Alpini di Messina, da due lustri, collabora con le più importanti iniziative messe in cantiere dal direttore del Museo Storico della Fortificazione Permanente dello Stretto di Messina, Vincenzo Caruso. L'ultimo week end di ottobre farà registrare due giorni di eventi: sabato 25, alle 10.30, nel Vivaio della forestale di Zirio (sui Monti Peloritani), si inaugureranno le tabelle segnaletiche installate per mostrare le opere di architettura militare esistenti nell'area; l'evento è organizzato in collaborazione con l'Azienda foreste demaniali e vedrà la presenza di alcune classi degli Istituti "Minutoli" e "Cuppari" di Messina.
Domenica 26, alle 11, dopo la cerimonia di apertura della "stagione museale", sarà inaugurata la mostra "Le Opere del Genio Militare sui Monti Peloritani per la tutela del Territorio dal rischio idrogeologico", alla presenza del presidente dell'Ars, Giovanni Ardizzone. Il lungo lavoro di recupero e valorizzazione della fortezza "Umbertina" ad opera dell'associazione comunità "Zancle", concessionaria della struttura, ha consentito, nel tempo, di restituire alla collettività la fruizione del bene architettonico; ciò grazie a visite guidate e momenti culturali organizzati in sinergia con associazioni che operano sul territorio. L'ampia piazza d'armi, la base scout, le sale mostre e il Museo della Fortificazione Permanente dello Stretto, consentono oggi ad appassionati, curiosi, studenti e turisti, di godere di uno spazio attrezzato e dello spettacolare scenario dello Stretto.
URANIA GIORGIANNI


19 Ottobre 2014






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.