Disavventura a lieto fine per un anziano travolto dalle fiamme
Incendio al Campanito, ustionato ai piedi e ferito alla testa
Nicosia. Non è in pericolo di vita l'anziano che nella tarda mattinata di venerdì è rimasto ustionato nell'incendio vastissimo divampato in contrada Graffagna e che poi si è esteso fino a lambire un allevamento di bufale e il rifugio montano "Il nibbio", ma che ha anche minacciato la pineta della riserva naturale di monte Campanito. Un rogo devastante che ha inghiottito decine di ettari di terreno, appiccato da qualcuno che aveva deciso di bruciare alcune sterpaglie malgrado la giornata di vento di scirocco e caldo afoso, assolutamente anomali per questo periodo dell'anno. L'anziano è stato soccorso e ricoverato in ospedale con ustioni ai piedi ed una ferita alla testa, che potrebbe essersi provocato cadendo nel tentativo di allontanarsi del fronte di fuoco. L'uomo, un ultrasettantenne, era anche in forte stato di shock. Le fiamme, sospinte dal vento hanno circondato l'allevamento di bufale per la produzione di mozzarelle che è uno dei più grandi della Sicilia, mentre dalla parte bassa di monte campanito hanno raggiunto il rifugio "Il nibbio", struttura di proprietà della Silvopastorale che non è mai stata aperta al pubblico. Sul posto sono intervenuti gli uomini del Corpo forestale e del vigili del fuoco, ma ben presto è stato chiaro che serviva l'intervento aereo e sono stati fatti intervenire due canadeir e un elicottero che hanno effettuato lancio fino alle 18, mentre polizia, carabinieri e volontari garantivano la viabilità ed il soccorso alle persone che rischiavano di rimanere intrappolate tra le fiamme.
Da subito è apparso chiaro che ad innescare l'incendio è stato qualcuno che aveva deciso di dar fuoco alle sterpaglie, senza tenere conto del forte vento. Già durante le operazioni di spegnimento sono stati raccolti elementi che confermano l'origine colposa e la polizia sta vagliando la posizione di alcune persone per individuare il responsabile. Purtroppo l'abitudine di incendiare stoppie e sterpaglie anche quando il vento rischia di far perdere il controllo del fuoco e comunque senza avere prima adottato tutte le necessarie misure per spegnerlo, continua a causare vasti incendi, come accaduto lo scorso 22 settembre su monte Altesina. Per quell'incendio sono state denunciate tre persone che avevano dato fuoco alle stoppie. Già nella giornata di oggi potrebbero essere chiuse le indagini e formalizzata la denuncia per chi ha causato l'incendio al Campanito.
Giulia Martorana
12 Ottobre 2014
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.