25 ottobre 2014

IL SOTTOSEGRETARIO DI PALAZZO CHIGI: "AIUTEREMO LA SICILIA, MA STOP AI PRIVILEGI E SUI FONDI UE OCCORRE FARE DI PIÙ. IMPEGNO ANCHE PER I PROCESSI DI PREPENSIONAMENTI



Crisi del governo regionale, accordo Crocetta-Delrio: "Task force sui conti di Palazzo d'Orleans"
di ANTONIO FRASCHILLA



Il sottosegretario di Palazzo Chigi: "Aiuteremo la Sicilia, ma stop ai privilegi e sui fondi Ue occorre fare di più".  Vertice in corso con il presidente della Regione il giorno dopo l'azzeramento della giunta



Crisi del governo regionale, accordo Crocetta-Delrio: "Task force sui conti di Palazzo d'Orleans"   di ANTONIO FRASCHILLAUna task force sui conti della Sicilia, con il ministero dello Sviluppo economico e il Welfare. Ad annunciarla il sottosegretario Graziano Delrio e il governatore Rosario Crocetta, dopo un incontro a Palazzo d'Orleans.
Sarà un tavolo di concertazione tra ministero per lo Sviluppo, ministero del Lavoro e Regione siciliana a verificare lo stato dei conti pubblici e a redigere un piano di riduzione della spesa e del personale, a cominciare da quello in organico alle società partecipate, con processi di prepensionamento e incentivi agli esodi.

Sulle coperture necessarie a chiudere il bilancio di previsione per il 2015, si parla di 2-3 miliardi, Crocetta è cauto: "Il tavolo istituzionale servirà proprio a fare chiarezza sui conti, certamente la Regione ridurrà il proprio indebitamento attraverso auto-risparmi".

"Ho dato massima disponibilità ad accompagnare la Sicilia come esecutivo centrale in un piano di tagli di spesa, razionalizzazioni, miglioramento dei servizi, chiusura di tante società che non hanno senso e stop ai privilegi", ha detto Delrio. "Siamo disponibili ad accompagnare la Sicilia e a fare quello che già stiamo facendo a livello nazionale e a stringere un patto per la Sicilia, siamo pronti a una nuova stagione per l'isola", ha aggiunto Delrio.

Alla fine dell'incontro il sottosegretario è stato molto netto sia sulla crisi economcia della Regione sia sulla spesa dei fondi Ue: "Con il governatore abbiamo parlato della situazione finanziaria della Sicilia che lui ha segnalato al governo e ho dato massima disponibilità ad accompagnare la Sicilia come esecutivo centrale, in un piano di tagli di spesa, razionalizzazioni, miglioramento dei servizi, chiusura di tante società che non hanno senso e stop ai privilegi", dice Delrio.

Sui fondi Ue chiede alla Regione "di fare di più": ""Siamo qui oggi per fare il punto sui fondi europei. Lo sforzo che sta facendo la Regione è serio e importante, lo apprezziamo molto, però abbiamo ancora tanto lavoro da fare perché dobbiamo presentarci a Bruxelles senza ritardi nella certificazione della spesa. Lo dobbiamo sia alla dignità del nostro Paese sia ai cittadini e alle imprese che aspettano che questi lavori partano e vengano conclusi. Il Mezzogiorno e la Sicilia -ha proseguito- hanno una grande occasione nei prossimi mesi, quella di spendere bene, di far partire i cantieri che possono creare lavoro. Nei prossimi 15 mesi il Mezzogiorno avrà a disposizione oltre 15 miliardi, un'opportunità da non sprecare, sia per il Sud sia per il Paese. Il Pil del Paese si può muovere se il Sud riparte. Siamo qui par lavorare insieme su questo obiettivo -ha concluso Delrio- e abbiamo fatto una riunione molto approfondita sulle soluzioni che possono determinare un'accelerazione delle spesa".

A chi gli chiede del nuovo governo regionale di Rosario Crocetta, mentre sono in corso le trattative tra i partiti per dargli forma, il sottosegretario alla
Presidenza del Consiglio, non risponde: "Non dovete parlarne con me". Alla prima parte dell'incontro tra Delrio e il presidente Crocetta hanno partecipato anche Davide Faraone, responsabile Welfare del Pd che ha accompagnato il sottosegretario, e alcuni deputati regionali, come Lupo e Barbagallo del Pd e Lino Leanza di Articolo 4.

Delrio è attesso anche all'Ismett per incontrare i maneger del centro trapianti e nel primo pomeriggio a Brancaccio.


24 Ottobre 2014
http://palermo.repubblica.it/cronaca/2014/10/24/news/crisi_del_governo_regionale_il_sottosegretario_delrio_a_palazzo_d_orleans-98889069/




LEGGI ANCHE:

PIANO DELLA REGIONE: IN SICILIA PREPENSIONAMENTO PER SEI MILA DIPENDENTI. LA FETTA PIU' CONSISTENTE RIGUARDA I FORESTALI, CIRCA QUATTROMILA







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.