09 ottobre 2014

FLORISTELLA MESSI IN SICUREZZA I «VULCANELLI» NUNZIO CARUSO, RESPONSABILE PROVINCIALE DEL DEMANIO FORESTALE: I NOSTRI UOMINI, HANNO AUMENTATO I CONTROLLI IN ZONA, MA SONO PRESENTI A FLORISTELLA DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ



Enna

Floristella
Messi in sicurezza i «vulcanelli»

 


A seguito della tragedia di Aragona, sono stati messi in sicurezza i "Vulcanelli" di Floristella, che si trovano nella zona opposta e distante da Palazzo Pennisi. Adesso l'area dove si trovano i vulcanelli è stata circoscritta con del nastro segnalatore che ne indica la presenza e ne vieta l'accesso. La disgrazia di Aragona, nell'Agrigentino, dove hanno perso la vita i fratellini, di 9 e 7 anni, Carmelo e Laura Mulone, ha acceso i riflettori su queste aree che si trovano in vari luoghi della Sicilia. Molti sconoscevano la presenza della maccalube all'interno di Floristella. Anche se non presentano un'elevata estensione, i vulcanelli di Floristella, sino a pochi giorni addietro erano accessibili a tutti. La competenza dell'area dei vulcanelli di Floristella è del demanio che ha già recintato la zona, visto che più esperti, dopo l'esplosione di Aragona, hanno dichiarato che le possibili fuoriuscite di colonne di gas e fango non sono prevedibili. Abbiamo sentito Nunzio Caruso, responsabile provinciale del demanio forestale che sulle maccalube di Floristella, dice: «I vulcanelli di Floristella, pur non essendo estesi e pericolosi come quelli di Aragona, meritano certamente attenzione. Attenendoci alle direttive dell'assessorato regionale al Territorio e Ambiente, abbiamo già nastrato l'area interessata, ma è chiaro che per potere aumentare i canoni di sicurezza occorrono maggiori azioni che comportano delle spese. Per questa ragione - aggiunge Caruso - ho chiesto al nostro Dipartimento di potere finanziarie un progetto specifico che ci consenta di apporre delle cartellonistica e delle transenne. I nostri uomini, hanno aumentato i controlli in zona, ma sono presenti a Floristella dal lunedì al venerdì. Per tale ragione mi auguro che anche il corpo forestale, monitori l'area delle maccalube».

08 Ottobre 2014





NOTIZIE CORRELATE:













Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.