Annuncio del Sindacato Codires
«Nei prossimi giorni riprendono
i lavori di manutenzione agricola»
«I lavoratori della manutenzione agricola (comparto forestale), 78sti della provincia di Enna, già sospesi, riprenderanno le attività lavorative nei primi giorni di questo mese, mentre i lavoratori 101sti già sospesi riprenderanno a lavorare quando arriverà il decreto attuativo dei progetti Pac». A comunicarlo è il segretario regionale del Co. di. res, Enrico Scozzarella che aggiunge: «Cosa diversa è per i lavoratori appartenenti ai contingenti antincendio che operano nei tre distretti della provincia di Enna, poiché gli stessi verranno sospesi dalle attività antincendio, presumibilmente entro il 15 di ottobre e saranno riattivati successivamente nei cantieri della manutenzione secondo i progetti e le economie disponibili fino al completamento delle giornate previste dalla norma di settore e secondo le esigenze lavorative dell'amministrazione del Servizio XXII dell'Azienda forestale Demaniale di Enna».
Scozzarella, a proposito dei rimborsi spesa, afferma: «Il rimborso chilometrico sarà effettuato secondo l'accordo del 2002. Inoltre, si fa presente a tutti i lavoratori della categoria, che a seguito di interlocuzione avuta con il dirigente provinciale dr. Nunzio Caruso, è emerso un dato significativo e confortante. Caruso, si impegnerà per fare completare le giornate lavorative a quanti sono inseriti nelle graduatorie dei tre distretti di Enna, Piazza Armerina e Nicosia».
Arc. San.
02 Ottobre 2014
Vorrei ricordare al Sig. Scozzarella che quando dirama questi "comunicati" a mezzo stampa, farebbe cosa gradita e opportuna diramare anche cosa dice la Legge in proposito, non a limitarsi a quello che l'Amministrazione gli detta a proprio arbitrio e piacimento.
RispondiEliminaVorrei far prasente al Sig. Scozzarella che per quanto riguarda i lavoratori dell'antincendio in nessuna NORMA DI LEGGE compare e prevede la sospensione il 15 ottobre di ogni anno, anzi ribadisce il compimento di 101 giornate lavorative nel settore, fissando solo la data per gli avviamenti in un periodo che in "condizioni meteorologiche normali" vanno dal 15 maggio al 15 giugno di ogni anno.
Pensando di fare cosa gradita, allego l'art 56 della Legge 14/2006, in modo che tutti possano rinfrescarsi la memoria, a testimonianza che la legge prevede tutt'altra cosa, NON l'interruzione dell'antincendio. Ecco cosa dice la Legge:
Art. 56
1. Per le esigenze di difesa e conservazione del patrimonio boschivo e delle aree protette dagli incendi l'Amministrazione forestale si avvale, in ciascun distretto, di contingenti di operai ai quali viene attribuita una garanzia di fascia occupazionale per centouno giornate lavorative ai fini previdenziali.
2. Gli operai addetti alle attività antincendio sono assunti con rapporto di lavoro a tempo determinato con avviamenti programmati, di norma, dal 15 maggio e dal 15 giugno di ciascun anno.
3. In relazione a specifiche esigenze tecniche ed all'andamento climatico, la data di avviamento al lavoro potrà, anche limitatamente a determinati territori, essere variata, fermo restando il rapporto di lavoro a tempo determinato di centouno giornate lavorative annue.....
Ecco Sig Scozzarella, quindi sarebbe opportuno quando si "diramano" comunicati a mezzo stampa, far presente che L'I.R.F. ARBITRARIAMENTE E ABUSANDO fa quello che gli pare, non tenendo conto e rispettando nessuna Legge, questo è da diramare a mezzo stampa, non quello che detta l'Amministrazione.
La mia non è una polemica verso Lei, ma ci tenevo tanto a far sapere come stanno in realtà le cose.
Se è in condizioni di far qualcosa, la faccia, noi saremo al suo seguito.
Giuseppe Spagnuolo.