22 settembre 2014

UNA PETIZIONE POPOLARE PER CREARE UNA VERA CATEGORIA DI FORESTALI: L.T.I. E 151-ISTI. PER DARE AL SETTORE UNA PRIMARIA FUNZIONE STRATEGICA

http://firmiamo.it/i-lavoratori-forestali-chiedono-due-soli-contingenti

Ricevo e pubblico

Caro Direttore, sicuramente sarò un vettore costante della PETIZIONE promossa sul tuo Blog. Siamo la categoria di precari più antica, la meno stabilizzata ed INSICURA  (il contrario della  SICUREZZA … ).  Anche in prospettiva.
Politiche assistenziali e clientelari, trasversali e crudeli ci fanno rincorrere periodicamente “ il lavoro perduto “ e quello che non abbiamo.
Se la tutela del territorio e  lo sviluppo programmato di una economia legata all’ambiente fossero state le stelle polari di politica,  burocrazia,  sindacato, forse avremmo ridotto gli incendi, ampliato la superficie boscata, prodotto energia da biomasse, fatto cassa con i rifugi, le case forestali, le aree attrezzate, le convenzioni con enti, istituzioni, privati. Favorito il turismo.
Oggi, dopo una vita ( una vita ) di speranze tradite ( che non hanno un effetto meno devastante delle rivoluzioni tradite ), siamo nelle caditoie della storia.  Non abbiamo mai conosciuto una vera previsione poliennale delle risorse finanziarie.  Conosciamo benissimo invece la persistente INSICUREZZA occupazionale,  i contratti collettivi scaduti e/o inapplicati da secoli, la divisione della categoria frutto di sciagurate politiche ultraventennali. ( paradigmatica l’ingegneria del caos delle graduatorie ). Queste sì, programmate!
Due record però li abbiamo: 
a) essere diventati, anche attraverso la stampa, un capro espiatorio permanente di apparati politici e burocratici. Proprio quelli che avrebbero dovuto legiferare e programmare uno sviluppo sostenibile del territorio, dell’ambiente, dell’occupazione. Proprio quelli che hanno bruciato quella montagna di soldi che dal dopoguerra è arrivata in Sicilia; 
b) essere stati oggetto di revoca di un numero inverosimile di scioperi generali di categoria. Senza pari al mondo!
 Ma di speranza si vive e senza si muore!  Mi sono subito attivato.  Ho elaborato un SMS inviato a 20 indirizzi e successivamente inoltrato ad altri 20. Lo riporto integralmente. Può essere uno strumento utile tra i tanti per raccogliere firme e consensi attorno alla proposta.

 “Su forestaliantincendiosicilia (Blog Michele Mogavero) è stata lanciata PETIZIONE online per stabilizzare ed unire la categoria attraverso la creazione di 2 soli CONTINGENTI:  L.T.I. e 151-ISTI. Raccogliamo 500.000 firme!!!  Possono essere accompagnate da commenti. Potrebbe essere l’avvio di una inchiesta sociologica “ aperta “ sulle condizioni delle foreste, del territorio, dei forestali Siciliani. Sui loro bisogni, sulle loro aspettative. Questo SMS è inviato, intanto, a 20 indirizzi. PASSA PAROLA ANCHE TU.  In caso di difficoltà per la firma ( ed il commento ) online, un consulente in famiglia o tra amici lo troviamo tutti”.
Questo è il testo del SMS.  Lo ribadisco sul BLOG, firmiamo e facciamo firmare: lavoratori forestali e di altre categorie, cittadini, amici, parenti ( la tutela ambientale è interesse generale ). 
Mi auguro che aderiscano infine, ma non per ultimo, le associazione sindacali. Tutte. Con le loro specificità. Che si potranno evincere dai commenti ( facoltativi ) che accompagnano la firma.

Palermo lì 21 Settembre 2014
Salvino Carramusa – L.T.I.


La nota del Blog
Carissimo Salvino,
ti ringrazio tantissimo del complimento di Direttore che sicuramente non merito.
Ti comunico che lo spunto dei due contingenti me li hai dato proprio tu in uno dei tuoi articoli correlati. Anche tu sei una risorsa per il blog e per i lavoratori.



NOTIZIE CORRELATE DALLO STESSO AUTORE:


LETTERA A REPORT

SALVINO CARRAMUSA: LE FERITE PROVOCATE DALLE GRADUATORIE SI POSSONO RIDURRE PREVEDENDO 2 CONTINGENTI (LTI-151NISTI)

30 ANNI DI  RIFORME DAL CIELO

PROMEMORIA PER LE VACANZE FORZATE DEI FORESTALI SICILIANI

ALLA RICERCA DEL LAVORO PERDUTO: SUCCINTA CRONACA DI UNA GIORNATA PARTICOLARE

GLI INCENDI, IL GOVERNO DEL TERRITORIO, IL MODELLO ASPROMONTE E I FORESTALI DI TRAPANI. LETTERA APERTA AI SICILIANI ED AL PRESIDENTE CROCETTA


LETTERA A LOMBARDO









Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.