26 settembre 2014

TROPPI SUINI NEL PARCO DELL'ETNA SONO FONTE DI PERICOLO. IL SINDACO DI MALETTO, SALVATORE BARBAGIOVANNI, HA CONVOCATO UNA CONFERENZA DI SERVIZI CUI HA ANCHE L'AZIENDA FORESTALE,


Maletto

«Troppi suini nel parco sono fonte di pericolo»


Le istituzioni del versante nord dell'Etna affrontano il problema dell'eccessiva presenza nel Parco dell'Etna di suini.
Il sindaco di Maletto, Salvatore Barbagiovanni, ha convocato una conferenza di servizi cui ha partecipato la vicina Bronte, l'ente Parco dell'Etna, l'Azienda forestale, le forze dell'ordine e le autorità sanitarie e veterinarie.
Tutto nasce dall'allarme lanciato dal comandate del Distaccamento forestale di Bronte, commissario Vincenzo Crimi, che, nel gennaio scorso, ha inviato una lettera evidenziando come, durante le attività di controllo, la Guardia forestale abbia individuato "branchi di suini selvatici vaganti e privi di codici identificativi".
Il commissario Crimi ha segnalato pure le contrade dove i suini sono più presenti, ovvero "Fontana Murata, Rugerazzo, Purcaria, Poggio Monaco, Cucchiara, Feudo, Poggio Arena, Trentasalme, Nave e zone limitrofe fino alla pista altomontana".
"Il comandante Crimi - aggiunge il sindaco Barbagiovanni - ha sottolineato come vi siano rischi per le colture e per l'incolumità dei turisti. Così abbiamo deciso di effettuare un sopralluogo per oggi e poi decidere il da farsi".


25 Settembre 2014






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.