Stato di agitazione dei forestali
Ugl: «Caos nei fondi assegnati»
La Ugl Agroforestali, proclama la stato di agitazione, perché ritiene a rischio le giornate lavorative degli operatori del comparto, a seguito della confusione del governo regionale sui conti. «Al settore - dice il segretario regionale Ugl Sicilia, Franco Arena - mancano 30 milioni di euro che potrebbero portare alla sospensione dei lavoratori». Il caos nei conti della Regione siciliana - secondo Arena - è emerso nel corso dell'audizione dello scorso 18 settembre in Commissione Bilancio e Finanza all'Ars. «Un caos che rischia di ripercuotersi drammaticamente sui lavoratori e sulle giornate lavorative previste per legge che potrebbero non essere effettuate».
Il segretario della Ugl scende nello specifico e afferma: «Gli addetti del servizio antincendio boschivo potrebbero non raggiungere le giornate minime pari a 151; così come i "settantottisti", che hanno effettuato tra le 10 e 20 giornate di lavoro a seconda del distretto di appartenenza, rischiano seriamente di non effettuare le 78 giornate di lavoro». Arena accusa il governo Crocetta di non avere rispettato l'impegno assunto con i rappresentati dei lavoratori nel luglio scorso. «Ugl ha chiesto al governo regionale di risolvere il problema dei pagamenti delle mensilità arretrate e di garantire le giornate di garanzia occupazionale per tutte le categorie di lavoratori, così come abbiamo interessato il presidente della Commissione Bilancio, Nino Dina, a vigilare sui conti destinati al comparto».
Il sindacato concede ancora una chance al governo regionale. «Aspetteremo la fine del mese di settembre per conoscere dal dipartimento dello Sviluppo rurale e territoriale le cifre precise e le risorse effettivamente destinabili, attraverso il Pac, al pagamento delle giornate di lavoro dei forestali - conclude il segretario regionale di Ugl - altrimenti sarà rivolta in piazza».
Arcangelo Santamaria
23 Settembre 2014
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.