UFFICI PUBBLICI
Pagamento degli straordinari
Via libera alla Regione
di
Giacinto Pipitone
Ogni dipendente ad ottobre riceverà qualche centinaio di
euro. I sindacati: budget concesso a tutti senza privilegi. La prima
tranche è di 21 milioni. E scatta la caccia per i fondi destinati al
completamento delle ore lavorative per i forestali
La Regione sta iniziando a pagare il cosiddetto Famp, applicando un accordo che l’Aran (l’Agenzia per la contrattazione nel pubblico impiego) ha siglato con i sindacati a fine luglio. Dunque via al pagamento della prima metà dello straordinario previsto quest’anno: in tutto stanno per essere erogati circa 21 milioni. Il resto, fino ad arrivare a 48, entro fine anno o nei primi mesi dell’anno prossimo a seconda dei tempi che Aran e sindacati si daranno per firmare l’altro accordo sui criteri di assegnazione dell’ultima metà del budget.
Il primo accordo, quello che sta dando luogo ai pagamenti di questi giorni, permette ai sindacati di vincere una battaglia andata avanti per tutto l’anno contro i vertici dei dipartimenti: «C’erano state richieste da parte di tutti gli assessori - spiegano Marcello Minio e Dario Matranga dei Cobas - per prelevare a monte dal budget circa 12 milioni da distribuire per motivi eccezionali a pochi uffici. Tutti gli altri dipendenti avrebbero invece dovuto partecipare alla divisione del budget generale». Ma, aggiunge Gianni Borrelli della Uil, alla fine «è passata la linea che prevede di spalmare su tutti i dipendenti il budget senza dare privilegi».
26 settembre 2014
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.