16 settembre 2014

NELLE RISERVE CON IL TAGLIO DEI FONDI DA QUEST'ANNO NON C'E' PIU' IL CONTROLLO DEL CORPO FORESTALE E SUCCEDE DI TUTTO, ANCHE "ATTI OSCENI IN LUOGO PUBBLICO". I TURISTI SCAPPANO E NON TORNONO PIU'


La spiaggia di Eloro alla mercé dei guardoni


Sono una turista di Roma e il 27 agosto scorso, come ogni anno, sono andata alla riserva di Vendicari, ed esattamente a Eloro. Questo posto, oltre ad essere storicamente rilevante, ha due bellissime spiagge, note a tutti per la sabbia bianca e l'acqua cristallina. In particolare la seconda spiaggia, che raggiungibile con una breve passeggiata, ha la peculiarità di essere totalmente ricoperta di legni e di canne portate dalle correnti marine e/o da un vicino fiumiciattolo.
Sono andata nella spiaggia dei "legnetti", come la chiamo io, con un'amica. Dopo circa un'ora che eravamo li, siamo state praticamente circondate da diversi tizi, chi era nudo e chi era vestito di tutto punto, i quali, a turno, ci hanno infastidito in modo molto insistente. Premetto che sia io aia la mia amica eravamo rigorosamente in costume e prendevamo il sole, leggevamo e facevamo bagni come qualsiasi turista.
A un certo punto - saranno state le 14 - è arrivata una barca a motore che, con nonchalance, è arrivata fino a riva scaricando una decina di persone, bambini e ombrelloni. Insieme con un'altra turista toscana abbiamo apostrofato l'uomo che guidava dicendogli che non poteva far questo in quanto riserva naturale integrale. Lui, senza scomparsi, ci ha risposto che lo sapeva bene e che non c'era alcun problema.
Nel pomeriggio l'insistenza della "fauna maschile" di vario tipo si è fatta insistente, e in particolare un giovane con un cappellino azzurro, oltre a infastidire noi, ha importunato sia un coppia di ragazzi gay sia una coppia eterosessuale.
A quel punto non ne potevamo più e siamo andate via. Nel parcheggio mentre ci infilavamo i pantaloncini e sistemavamo le nostre cose abbiamo visto il tipo di cui sopra nascosto tra le macchine che, guardandoci, si masturbava. All'uscita ho chiesto del responsabile ovvero di qualcuno con cui protestare e un ragazzo molto gentile mi ha risposto che con il taglio dei fondi e con la crisi da quest'anno ad Eloro non c'è più alcun controllo del corpo forestale.
Fantastico!
Conosco bene la Sicilia, e la amo profondamente, ma una giornata come quella che ho trascorso me la rende "difficile" da apprezzare.
Eloro da sito archeologico conosciuto e citato da diverse guide, con spiagge, flora e fauna da proteggere, è alla mercé di avventori di ogni genere e di guardoni.
Chissà cosa ne pensano gli antichi Greci!
Emma Rainaldi

15 Settembre 2014


Perchè non investire sui lavoratori forestali in tutto quello che riguarda l'ambiente? Il turismo, fonte di sviluppo ne risentirebbe positivamente ancor di più. Presidente Crocetta, accrescerebbe l'efficenza e la competitività.









Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.