11 settembre 2014

MANCANO I PARAFUOCHI E IL BOSCO DI MONTE SARA E' ANDATO IN CENERE. E' QUESTA L'OPINIONE COMUNE A RIBERA, CHE PER TUTTA L'ESTATE NON E' STATO COPERTO DA ADEGUATE CURE E PRECAUZIONI PERCHE' NON VI ERANO SOLDI PER ASSUMERE GLI OPERAI PREPOSTI PER IL SUDDETTO SERVIZIO


Ribera

Mancano i parafuochi e il bosco va in cenere


Ribera. Mancano i parafuochi e il bosco di Monte Sara è andato in parte in cenere sabato notte perché un incendio, scoppiato esternamente all'area boschiva su terreni incolti, è penetrato facilmente in contrada Maenza e ha mandato in fumo circa 40 ettari di alberi. E' questa l'opinione comune a Ribera e anche tra quanti conoscono il vasto bosco di Monte Sara che per tutta l'estate non è stato coperto da adeguati parafuochi perché non vi erano gli operai preposti al servizio e perché per la loro assunzione mancavano i soldi della Regione. Le immagini fotografiche, riprese durante l'incendio mostrano chiaramente, come i sentieri, le stradelle rurali e i confini terrieri con le aree private (nella foto) siano tuttora coperti da arbusti, erbacce e paglia secca che possono ancora determinare focolai di incendi che potrebbero mettere a rischio tutto il bosco di Monte Sara, che al confine dei territori di Ribera e di Cattolica Eraclea, occupa un'area boschiva di circa mille ettari. Sono in corso attualmente le indagini dei dirigenti del corpo della forestale per appurare le cause che hanno dato origine alle fiamme che sono state spente, dopo l'intervento di oltre 12 ore di 4 squadre di operatori antincendio e di 5 autobotti, nella mattinata di domenica scorsa, dato che di notte non volano i canadiar. Il danno è stato stimato inizialmente di circa 40 ettari di bosco andato completamente distrutto, in fumo. Bisogna correre ai ripari perché l'estate e il gran caldo non sono proprio finiti.
ENZO MINIO

10 Settembre 2014





NOTIZIA CORRELATA:









Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.