15 settembre 2014

L'ATTIVITA' SVOLTA DAL DISTACCAMENTO FORESTALE DI SAVOCA (ME). OLTRE 150 INCENDI A TUTELA DI 22 COMUNI. GLI OPERAI HANNO LAVORATO CON NOTEVOLE SPIRITO DI SACRIFICIO E ABNEGAZIONE MA FANNO NOTARE CHE SI SENTONO ABBANDONATII DAL GOVERNO REGIONALE E DAI SINDACATI


L'attività svolta in estate dal distaccamento forestale che ha sede a Savoca

Incendi, oltre 150 interventi a tutela di 22 Comuni

Forestali in azione a Casalvecchio
Foto lasicilia.it


La stagione più "calda" dell'anno volge al termine ed è già tempo di bilanci anche per quanto riguarda gli incendi boschivi, che hanno divorato, come nelle passate stagioni, ettari di macchia mediterranea.
I centri maggiormente colpiti dal fenomeno nell'hinterland jonico messinese, dove si è reso necessario anche l'ausilio dei canadair, sono Casalvecchio (località Giovannella), Taormina (contrada Mastrissa), Pagliara, Forza d'Agrò e Castelmola. Piccoli incendi non hanno risparmiato, comunque, gli altri paesi del comprensorio, sotto la giurisdizione del distaccamento forestale di Savoca. Un presidio strategico che serve 22 Comuni, da Alì a Giardini Naxos. Oltre 150 gli interventi eseguiti dalla struttura antincendio che si avvale di 52 addetti alla prevenzione e allo spegnimento degli incendi (Aspi), 15 autisti e 12 addetti alle torrette di avvistamento.
Nelle postazioni antincendio operano 8 squadre, dislocate in 5 siti. Tre di essi sorgono a Savoca dove, oltre al distaccamento della forestale, sono presenti altri 2 punti di riferimento in un'area attrezzata e nel bacino montano, all'altezza di Cretazzo. Vi sono, poi, i presidi estivi di Furci e Roccalumera e 2 postazioni per le vedette, a Cretazzo e Pasaleo. Gli operai hanno lavorato con notevole spirito di sacrificio e abnegazione, nonostante i ritardi nei pagamenti degli stipendi (erogato solo giugno) e negli avviamenti.
Fanno notare che il loro contratto è scaduto da 14 anni e non è stato più rinnovato, che avanzano arretrati e gli operai (di età tra i 40 e i 60 anni) una volta in pensione non vengono più rimpiazzati. Si sentono, insomma, abbandonati. Dal governo regionale e dai sindacati.
CARMELO CASPANELLO

14 Settembre 2014








Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.