Forestali e pompieri in azione
Vasto incendio a Mineo spento solo dopo 3 ore
Ingenti ieri i danni in varie zone della provincia, a causa del gran caldo, diversi gli ettari di terreno divorati dalle fiamme, con notevoli danni per la vegetazione, lambita una azienda agricola. A limitare i danni sia la Forestale che i vigili del fuoco.
A Mineo, in contrada Santa Margherita, nel pomeriggio è divampato un vasto incendio. La zona impervia e il vento che soffiava, rendevano difficili le operazioni di spegnimento da parte dei vigili del fuoco e del Corpo forestale. Il fuoco minacciava di raggiungere delle case rurali e una azienda agricola. Si rendeva necessario l'intervento di un mezzo aereo. Solo dopo tre ore d'intenso lavoro, venivano spente le fiamme. Hanno bruciato 3 ettari di macchia mediterranea.
In contrada Dagala Longa, territorio di Randazzo, un incendio è divampato nella mattinata. A causa del propagarsi delle fiamme, favorite dal vento che soffiava nella zona, intervenivano sul posto 3 squadre della forestale del distaccamento di Randazzo e una squadra dei vigili del fuoco. Dopo circa 90 minuti, le squadre antincendio riuscivano a spegnere le fiamme. Hanno bruciato circa 2 mila mq di terreno pascolivo, con presenza di ginestre.
A Linguaglossa, in contrada Monte Colla, il fuoco ha minacciato un'area demaniale: ingenti i danni se il rogo l'avesse raggiunta. Intervento effettuato dal Corpo forestale.
NUNZIO LEONE
22 Settembre 2014
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.