27 settembre 2014

CALTAGIRONE, ANNA MARIA SAMBATARO DOPO 2 ANNI VINCE LA «BATTAGLIA» PER IL LAVORO


Caltagirone, dopo 2 anni vince la «battaglia» per il lavoro




«Non mi sono mai arresa e, anche nei momenti più difficili, ho sempre avuto fiducia nella giustizia. Ringrazio chi mi è stato vicino, come i miei legali». Anna Maria Sambataro è la «donna coraggio» che ha vinto una difficile battaglia: licenziata dall'Ispettorato ripartimentale delle foreste di Catania il 29 ottobre 2012 a seguito di un alterco (questa vicenda processuale è ancora in corso) dopo che, lavoratrice forestale antincendio, era andata a rivendicare il pagamento di spettanze arretrate, la Sambataro è rimasta senza lavoro (e senza indennità di disoccupazione) per oltre un anno, lei che è l'unica a sostenere la famiglia (il marito è disoccupato da 7 anni), ed è entrata in un tunnel.
Adesso, però, ecco il lieto fine, con due pronunce: quella del giudice del lavoro del Tribunale di Caltagirone, Alessandro Gasparini, che ha dichiarato l'illegittimità del licenziamento, e quella del Tribunale civile in composizione collegiale che, sullo stesso presupposto dell'illegittimità del licenziamento, ha accolto il reclamo presentato dai difensori della donna, avvocati Vincenzo Prestianni ed Eleonora Di Nora, contro una precedente ordinanza. Il Tribunale ha pertanto ordinato all'Irf di mantenere la Sambataro nella graduatoria antincendio «con i requisiti di professionalità e anzianità di servizio» che avrebbe maturato senza quella interruzione. «Grande soddisfazione» degli avvocati Prestianni e Di Nora «per una vicenda dai significativi risvolti umani». E, intanto, si profila l'azione risarcitoria per lo stop del 2013.
M. M.

26 Settembre 2014




NOTIZIE CORRELATE:



UNIAMOCI PER DIRE STOP ALLE VIOLENZE. LA TESTIMOINIANZA DELL'OPERAIA FORESTALE ANNAMARIA SAMBATARO CHE ATTENDE ANCORA GIUSTIZIA














Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.