Boschi in fiamme uomo salvato dalla forestale
a Pollina
Boschi in fiamme. Centinaia di alberi divorati dal fuoco. Nelle ultime 48 ore gli incendi hanno inferto un ulteriore, duro, colpo al nostro patrimonio ambientale.
Una trentina i roghi che hanno interessato tutta la provincia e che hanno visto impegnati vigili del fuoco e uomini del Corpo forestale. I forti venti hanno alimentato le fiamme e acuito i problemi relativi alle opere di spegnimento. Incendi sono stati registrati a Valle Presti (Monreale), Vasche San Salvatore, Pizzo Forbice a Palermo, Fiumara in agro di Castelbuono, Valle Fico ad Altofonte, Pizzo Ciarambella a Santa Cristina Gela, contrada Cippi Renda e Cannizola nel Monrealese. Tante le pattuglie, le squadre e le autobotti del Corpo forestale sono state impegnate sul fronte degli incendi. Ingenti i danni sia per le aree boscate che per le zone a macchia mediterranea ed anche per i terreni agrari. In alcuni casi sono stati registrati rischi per i residenti. Per esempio a Pollina località Marcato Agliastro un uomo, per diverse ore costretto nella propria abitazione al riparo dal fumo e dalle fiamme, è stato salvato da una pattuglia del Corpo forestale dopo segnalazione della moglie che ha contattato il 1515 in preda alla disperazione. In molti casi si è reso necessario l'intervento dei Canadair che a causa del mare mosso hanno avuto difficoltà. Per esempio nell'incendio di Pizzo Forbice il Corpo forestale ha chiesto autorizzazione alla Capitaneria per consentire l'approvvigionamento dei Canadair nel golfo di Palermo con l'ausilio di una motovedetta utilizzata come apri pista.
l. z.
02 Settembre 2014
NOTIZIA CORRELATA:
TORNA L'ALLARME INCENDI NEL PALERMITANO. A POLLINA, IN LOCALITA' MARCATO AGLIASTRO, UN UOMO E' STATO SALVATO DA UNA PATTUGLIA DEL CORPO FORESTALE
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.