26 settembre 2014

A CASTELBUONO GLI OPERAI DELLA FORESTALE IMPIEGATI NELLA CURA DEL VERDE CITTADINO. IL SINDACO TUMMINELLO:«UNA FORZA LAVORO DI GRANDE VALORE»



A Castelbuono gli operai della Forestale impiegati nella cura del verde cittadino. Il Sindaco Tumminello:«una forza lavoro di grande valore»

A Castelbuono gli operai della Forestale impiegati nella cura del verde cittadino. Il Sindaco Tumminello:«una forza lavoro di grande valore»
Con una nota stampa del 23 settembre la Flai – Cgil comunica come parte del personale forestale sarà impiegato per lavori socialmente utili sul territorio comunale di Castelbuono. L’utilizzo dei lavoratori in opere di pubblica utilità per la manutenzione e per la cura del verde apre una strada che, nelle intenzioni dei sindacati, vorrebbe aprire a una soluzione "nuova" per una vertenza che da mesi ormai impegna parti sociali, lavoratori e istituzioni regionali.
 «Crediamo che, nel rispetto delle leggi ed in un chiaro quadro di regole di utilizzo di questi lavoratori, che monitoreremo (nessuno pensi di utilizzarli secondo interessi privati e dei singoli) - si legge nella nota Flai – Cgil - è importante che i cittadini verifichino una maggiore utilità di questa categoria di lavoratori spesso vilipesa come assistita e fannullona. Crediamo di aver fatto un utile servizio ai lavoratori, perché ha facilitato l’immissione al lavoro di coloro idonei con limitazioni e prescrizioni ma soprattutto perché sarà più facile, in questo modo, continuare una aspra vertenza con il Governo regionale affinché questa categoria diventi tale con certezza di risorse e modalità di impiego che non siano quelle che già conosciamo. Ci auguriamo, infine, che questo metodo possa esser trasferito nel territorio madonita ed in tutti i comuni della Sicilia».
Il tutto mentre sono scettiche le reazioni dei partecipanti all'incontro odierno tra i rappresentanti del governo regionale e quelli dei sindacati del comparto agroalimentare e forestale. «Prendiamo atto degli impegni presi dal Governo, ma lo scetticismo è d’obbligo visti i ritardi e l’approssimazione con cui sono stati finora affrontati i problemi del comparto. Resta dunque lo stato di agitazione dei lavoratori e la massima allerta con il monitoraggio quotidiano da parte nostra delle criticità» questo il commento di Michele Pagliaro, segretario generale della Cgil Sicilia e di Salvatore Tripi, segretario della Flai Cgil regionale .
Ecco perché l'esempio dei forestali impiegati sul territorio di Castelbuono può rappresentare una via nuova per la risoluzioni, un indirizzo operativo in grado di conferire ai lavoratori impegnati ulteriori e più marcate competenze.
Dello stesso avviso il primo cittadino di Castelbuono, Antonio Tumminello che afferma come «siamo felici di avere il personale forestale a disposizione. Siamo di fronte - continua Tumminello - al frutto dell'impegno e all'attenzione di questa Amministrazione che, a differenza del passato, si pregia della possibilità di attingere a una forza lavoro di grande valore. Certo, averli a disposizione in periodi più utili alla cura del verde comunale sarebbe stato più opportuno, ma ci auguriamo che vedere all'opera il personale forestale nell'abbellimento e nella cura delle aree comunali di Castelbuono darà ai cittadini una visione diversa del lavoro da loro svolto: spesso effettuare lavori di abbellimento all'interno delle aeree boschive, lontano dagli occhi della comunità, non da il senso reale del valore dell'attività svolta; ecco perchè vogliamo che la qualità e la competenza del loro operato sia visibile e che sia visibile come i soldi pubblici siano spesi per il bene della nostra comunità: non perdere una sola ora di lavoro pubblico.. questo è il nostro obbiettivo».


25 Settembre 2014


http://www.ilcaleidoscopio.info/Notizie_a_castelbuono_operai_forestale_impiegati_nella_cura_verde_cittadino__sindaco_tumminello__forza_lavoro_grande_valore_?idNews=89c858db-70a6-48ef-b383-7e15bf15d429#.VCTpXldtX1U







NOTIZIE CORRELATE:
 


Ci fa un immenso piacere leggere che la Flai Cgil di Castelbuono (non solo lei, ma anche le Segreterie Regionali e Provinciali delle altre sigle) apprezza i lavori di pubblica utilità dei forestali, però sarebbe anche gratificante: di dare a Cesare quello che è di Cesare. Sicuramente gli sarà sfuggita.













Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.