27 agosto 2014

RIESI (CL). VASTO ROGO INVESTE LA PINETA E LAMBISCE LE CASE


Riesi, vasto rogo investe la pineta e lambisce le case



Foto d'archivio, di Salvatore Ferrara, Aspi.

Riesi. Un incendio di vaste dimensioni ha interessato la contrada Palladio, a pochi chilometri da Riesi. Le fiamme si sono propagate rapidamente già nella mattinata di ieri coinvolgendo anche la pineta che si estende su una collina alle spalle della Tenuta Palladio. Complici le sterpaglie e forse anche il vento, le lingue di fuoco sono arrivate anche sul versante opposto a ridosso del museo Trabia-Tallarita. Ed è proprio su questo versante che è stato chiesto l'intervento dei vigili del fuoco.
Sul posto è stata inviata una squadra proveniente da Mazzarino con due mezzi antincendio. I vigili del fuoco hanno quindi lavorato per domare le fiamme e rendere sicuro il transito di auto e mezzi sulla vicinissima Ss 190, che passa a meno di 50 metri dall'incendio.
All'interno della pineta è intervenuto - intorno alle 11 del mattino - il Corpo forestale che ha cercato di domare le fiamme su più fronti. Le dimensioni dell'incendio hanno richiesto l'intervento iniziale di due squadre più un elicottero canadair e intorno alle 16 sono state inviate altre due squadre a supporto.
Il lavoro di equipe tra Vigili del fuoco e Corpo forestale è riuscito a domare solo nel tardo pomeriggio l'intero incendio che rischiava di diventare pericoloso per alcune abitazioni che sorgono proprio nella zona interessata dalle fiamme. Per alcune di queste si è temuto anche il peggio perché le fiamme sono riuscite quasi a lambirle.
Giuseppe Toninelli

26 Agosto 2014





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.