L'On. Ferreri scrive ai sindaci interessati mentre la polizia provinciale denuncia 11 agricoltori
«Fumarole, l'emergenza non si attenua»
Una fumarola nell´area iblea
Foto lasicilia.it
Lentina Maci
Arriva l'estate e puntuale si ripropone l'emergenza fumarole negli Iblei. L'on. Vanessa Ferreri, M5S, commissione Servizi sociali e sanitari all'Ars, scrive ai comandanti della polizia municipale ed ai rispettivi sindaci di Vittoria, Acate, Comiso, Ragusa e Santa Croce Camerina, al comandante della polizia provinciale di Ragusa, al comando del corpo forestale regionale distaccamento di Ragusa e per conoscenza al prefetto di Ragusa. In oggetto la vigilanza sulle violazioni delle ordinanze comunali di prevenzioni incendi.
«Nell'ultimo mese -dice la deputata Ferreri - mi sono stati segnalati numerosissimi casi di incendi riguardanti residui vegetali provenienti dalla lavorazione agricola nonché rifiuti contenenti plastica, polistirolo e materiale sintetico che, nelle ore notturne, a cadenza quasi giornaliera, si verificano nella fascia costiera compresa tra Marina di Acate, Scoglitti e Punta Secca. Come risulta facilmente comprensibile -aggiunge -, il deplorevole fenomeno nuoce soprattutto, tralasciando le mere ripercussioni negative sull'attrazione turistica delle nostre spiagge, alla salute dei cittadini che risiedono in quelle zone per la stagione estiva, costretti ogni notte ed ogni mattina a respirare i fumi tossici scaturenti dagli incendi che, propagandosi nell'aria, finiscono inevitabilmente per invadere le abitazioni».
Il deputato pentastellato esprime apprezzamento per le ordinanze dei Comuni in merito alle fumarole. «Mi riferisco in particolare all'ordinanza - dice - n. 35/2013 del sindaco di Vittoria, e all'ordinanza n. 24/2012 del Comune di Acate». Intanto, gli agenti della polizia provinciale hanno proceduto alla denuncia all'autorità giudiziaria di 11 produttori agricoli in quanto sorpresi a bruciare i rifiuti dismessi delle serre. Dovranno rispondere dell'ipotesi di reato di illecito smaltimento di rifiuti speciali ed immissione molesta di fumi in atmosfera.
Sono stati eseguiti controlli a tappeto nelle contrade Finocchiaro, Piombo e Randello di Ragusa, Macconi, Dirillo, Alcerito e Berdia di Vittoria, Playa Grande di Scicli, Punta Secca e Punta Braccetto in territorio di Santa Croce Camerina e contrada Moglie di Acate. Altri 19 imprenditori agricoli, che avevano accumulato nei propri fondi ingenti quantità di rifiuti agricoli sono stati diffidati a documentare il corretto smaltimento dei rifiuti (in pratica dovranno presentare il formulario di identificazione attestante l'avvenuto e corretto conferimento dei rifiuti), pena l'applicazione delle sanzioni di legge.
01 Agosto 2014
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.