07 agosto 2014

CON LA FORESTALE A OSSERVARE LA COLATA. SULL'ETNA ANCHE IL PREFETTO FEDERICO

 

 Il reportage

Con la Forestale a osservare la colata
Sull'Etna anche il prefetto Federico

di Monica Adorno

L'abbiamo incontrata in quota, prima di partire verso Piano delle Concazze. Il prefetto di Catania visita a sorpresa l'Etna e decide di togliere l'ordinanza che vieta escursioni sopra quota 3.000. (ECCO L'ORDINANZA)


Con la Forestale a osservare la colata Sull'Etna anche il prefetto Federico


ETNA – La colata lavica di Nord Est non si arresta e la voglia di salire a quota 3.000 per fare foto e servizi è quasi un must e non solo per i turisti. Attrezzature e macchine fotografiche pesano e la Guardia Forestale ci viene in aiuto. Concordiamo l’escursione con il comandante Luca Ferlito e l’ispettore Cavallaro per il 6 agosto alle 17.30. Appuntamento a Piano Provenzana. Obiettivo Piano delle Concazze, 2.850 metri d’altezza. Quasi di fronte la nuova colata che da alcune settimane calamita l’attenzione di residenti e turisti di mezza Europa. Francesi e tedeschi in prima fila quali amanti sfegatati del trekking.

Giubbotto, scarponi, sciarpa, maglione, berretto e - ci sarebbero voluti - anche i guanti. In jeep, si parte. In 15 minuti arriviamo. Siamo a circa due chilometri da Piano delle Concazze, il punto più vicino per raggiungere a piedi quota 3.000 dell’Etna, la parte non interdetta dall’ordinanza prefettizia che ha imposto il divieto di superare tale limite in qualunque condizione. Eruttiva e non.

Insieme a noi sul posto arrivano altre due jeep e un gruppo in perlustrazione con a capo il Prefetto di Catania Maria Guia Federico, che domani, 8 agosto, festeggia il primo anno di servizio nella città del Liotro. Tra i volti si distingue quello dell’ex Prefetto, ora in pensione, Stefano Scammacca che ha ricoperto l’incarico nella capoluogo etneo all’inizio degli anni Novanta proprio in occasione dell’eruzione del 1992 e tante altre.

Attrezzata di tutto punto con cappello di pelliccia giacca a vento e scarponi, il prefetto Federico ha raggiunto insieme a noi quota 3.000 per verificare quanto e quali pericoli ci sono sull’Etna anche in presenza di un’attività eruttiva come quella che stiamo vivendo in questi giorni: affascinante, bellissima e sicura nella sua potenza.

Scendiamo a piedi da quota 3.000 fino alle jeep. Poi di nuovo in macchina verso l’Osservatorio dell’Ingv. È quasi l’ora del tramonto, i colori si fanno più decisi e il rosso della colata si manifesta in tutto il suo splendore. Anche il freddo picchia forte e il prefetto Federico si protegge in macchina. Ma prima di partire una domanda: “La toglierà questa ordinanza?”. "Sì, domani stesso", assicura.

Ed è stata di parola. Oggi è arrivato il comunicato ufficiale dalla prefettura. LEGGI QUI

07 Agosto 2014
http://catania.livesicilia.it/2014/08/07/con-la-forestale-a-osservare-la-colata-sulletna-anche-il-prefetto-federico_304380/







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.