23 luglio 2014

SORTINO. TAVOLO TECNICO FRA SINDACI DEI COMUNI IBLEI E L'ASSESSORE REGIONALE AL TERRITORIO, SGARLATA


SORTINO. Tavolo tecnico fra i sindaci dei Comuni iblei e l'Assessore regionale al Territorio, Sgarlata

Forestali, assicurate le risorse

La commissione Bilancio della Regione recupera le somme necessarie, ora l'Ars deve approvarle


Sortino. Trovata la copertura finanziaria, da parte della Regione, per fare svolgere, in modo regolare, il lavoro ai forestali. Questa la novità emersa durante il Tavolo provinciale sulla Forestazione, ospitato nell'aula consiliare del Comune di Sortino alla presenza dell'assessore regionale al Territorio e Ambiente Maria Rita Sgarlata.
A convocare il Tavolo erano stati i sindaci dei Comuni iblei Enzo Buccheri (Sortino); Nellino Carbè (Buscemi); Alessandro Caiazzo (Buccheri); Michelangelo Giansiracusa (Ferla) e Nello Pisasale (Cassaro) in considerazione dell'annunciata sospensione, per mancanza di risorse, dei lavoratori forestali.
Ad essere penalizzati soprattutto gli addetti all'antincendio, alcuni dei quali già avevano ricevuto la lettera che dall'1 agosto dovevano essere sospesi. I sindaci dei Comuni iblei si erano rivolti agli assessori regionali Maria Rita Sgarlata ed Ezechia Paolo Reale perché fortemente preoccupati per le minacciate azioni di protesta a causa dell'annunciata sospensione dal lavoro da parte dell'Azienda Forestale Demaniali.
«Si chiede il vostro autorevole intervento - si legge nella nota inviata ai due assessori regionali - affinché venga garantita la continuità lavorativa degli addetti all'antincendio e l'avvio al lavoro degli operai che dovranno svolgere 101 e 78 giornate lavorative annuali. Si fa presente che questa situazione di incertezza sta gettando sconforto tra i lavoratori e le loro famiglie». Mentre l'assessore Sgarlata ha potuto partecipare alla riunione, l'assessore Reale ha inviato un telegramma, scusandosi di non essere presente perché trattenuto a Palermo per impegni istituzionali. Nel corso della riunione, l'assessore Sgarlata ha tranquillizzato i lavoratori ribadendo che la commissione Bilancio della Regione ha recuperato le somme necessarie e ora sta all'Assemblea regionale approvare definitivamente la copertura finanziaria evitando così, che nel mese di agosto il territorio ibleo resti in balìa dei piromani e di sprovveduti che accendono il fuoco provocando disastri ambientali.
Anche l'altra situazione che riguarda i lavori della manutenzione dei boschi sembra essere risolta e a giorni dovrebbe arrivare l'avvio al lavoro che gli operai dovranno svolgere: 101 e 71 giornate lavorative.
Paolo Mangiafico

22 Luglio 2014












Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.