30 luglio 2014

SIRACUSA. PARTE IL PIANO ANTINCENDIO BOSCHIVO REDATTO DALLA PREFETTURA. FIRMATO L'ACCORDO


Parte il piano di prevenzione redatto dalla prefettura

Incendi boschivi, firmato l'accordo



Formalizzato il Libero Consorzio comunale, il protocollo d'intesa il cui obiettivo è quello di rafforzare la già consolidata sinergia tra i vigili del fuoco, la Forestale, il Dipartimento di protezione civile, i Comuni, Provincia e Prefettura (questi ultimi con il ruolo di enti coordinatori, nella lotta agli incendi boschivi).
La campagna anti-incendi prende il via, come di consueto, a giugno. Quest'anno, però, il sistema ha zoppicato e l‘avvio del piano si è fatto attendere più del dovuto. Ora però sono state raccolte tutte le firme a perfezionamento dell'iniziativa che da anni, ormai cinque, avvia la Provincia in qualità di ente coordinatore. negli anni precedenti, l'ente di via Roma era nelle condizioni anche di poter stanziare una somma per coprire le spese dell'elicottero ANTINCENDIO, servizio poi sospeso sia per la spending review sia per la soppressione dell'ente stesso. Tra i sottoscrittori del protocollo - siglato ieri nella sala degli stemmi nel palazzo della Provincia, anche il Cas e l'Anas, in qualità di gestori e proprietari delle autostrade e di molte strade provinciali.
Non è casuale il coinvolgimento della società stradale e del consorzio siciliano: il piano prevenzione incendi impone la pulizia da sterpaglie e rifiuti di ogni area, pubblica e privata e considerato che alquanto frequentemente si sviluppano roghi lungo le strade - compresa l'autostrada - la Prefettura ha ritenuto basilare che l'intesa vedesse la loro adesione.
r. s.

29 Luglio 2014
 





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.