23 luglio 2014

NICOLOSI. ATTIVATA IL SERVIZIO DELLA SQUADRA ANTINCENDIO DEL CORPO FORESTALE. BONIFICATA L'AREA DI MOMPELUSO, SODDISFATTA L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE


Nicolosi. Attivato il servizio della squadra antincendio del Corpo forestale

Bonificata l'area di Mompeluso

E' stata ripulita l'area della microdiscarica abusiva, che si trova in contrada 
Mompeluso,in prossimità del serbatoio d'accumulo d'acqua
Foto lasicilia.it


Sono entrate nel vivo le operazioni di prevenzione, condotte dalle unità della squadra del servizio stagionale antincendio di Nicolosi. Nei giorni scorsi, infatti, è stata bonificata un'area interessata da una microdiscarica abusiva, sita in contrada Mompeluso, in prossimità del serbatoio d'accumulo d'acqua che alimenta la condotta idrica del paese. L'intervento di pulizia straordinaria di una delle tante discariche a cielo aperto, che deturpano buona parte della periferia del territorio comunale, è stato coordinato dal locale distaccamento del Corpo forestale.
Si è proceduto sia con l'eliminazione di sterpaglie e arbusti secchi, facili conduttori d'incendi che, alla luce della nuova ondata di caldo e afa degli ultimi giorni, rappresentavano un serio pericolo, sia con la contestuale rimozione dei cumuli di rifiuti scaricati illegalmente in quello spazio. Con la ripulitura, è stata estirpata tutta la vegetazione spontanea che ostruiva l'accesso al serbatoio e, con la bonifica, sono stati conferiti in discarica rifiuti ingombranti di ogni genere: dai materassi dismessi agli oggetti in plastica, fino alle reti arrugginite. Fortunatamente, non sono stati ritrovati rifiuti pericolosi e l'intera area è stata delimitata, seppur in maniera provvisoria.
L'operazione non è un caso unico, ma fa parte di un programma che prevede una serie di interventi per la prevenzione degli incendi ed per la pulizia dei bordi delle strade, soprattutto secondarie: si tratta di azioni di risanamento condotte con operatori nell'interesse di aree particolarmente a rischio. A ciò si aggiunge la ripulitura di alcune aree boschive, al fine di permetterne la transitabilità con mezzi meccanici e autobotti, in modo da poter gestire al meglio eventuali casi di emergenza. Sono tutte azioni, queste, che vanno a supporto del monitoraggio delle aree periferiche e che, unitamente ai controlli ed alle sanzioni, servono a fare in modo che l'inciviltà di pochi smetta di arrecare danno all'intera comunità.
L'amministrazione comunale, nella persona dell'assessore all'Ambiente Giuseppe Di Mauro, ha espresso un plauso per queste operazioni che, oltre a garantire la prevenzione, permettono di mantenere in sicurezza alcune aree pubbliche, a beneficio dell'intera collettività.
CHIARA MAZZAGLIA

22 Luglio 2014







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.