Intanto è scaduto l'affitto dei mezzi a noleggio
Cresce l’emergenza roghi, deserta
la gara per gli elicotteri antincendio
La Sicilia continua a bruciare a causa delle alte temperature e non c’è modo di contrastare gli incendi boschivi.
E’ andata deserta la gara d’urgenza svoltasi ieri per gli elicotteri del servizio antincendio di cui la nostra Isola non dispone.
Già il mese scorso il capo della Protezione Civile nazionale Franco Gabrielli aveva inviato una lettera al governatore Crocetta invitandolo a risolvere il problema, ribadendo “come sia indispensabile per le Regioni dotarsi di una propria e adeguata flotta antincendio, poiche’ non puo’ essere sufficiente contare solo e unicamente sul concorso della flotta aerea dello Stato che, in base al principio di sussidiarieta’ sancito anche dalla legge 353/2000, deve garantire, con un numero ridotto di mezzi aerei rispetto agli anni passati, il supporto a tutte le Regioni d’Italia”.
Crocetta aveva risposto annunciando che gli elicotteri ci sarebbero stati al più presto ma nessuna busta è stata presentata negli uffici della Regione per il servizio aereo di spegnimento.
La Protezione civile regionale la scorsa settimana ha dovuto noleggiare, alla cifra di 300mila euro, tre elicotteri per contrastare le fiamme ma l’affitto di due mezzi scade oggi e sabato quello del terzo.
Mentre gli incendi divampano l’assessore regionale al Territorio e Ambiente, Mariarita Sgarlata, prova a spegnere le polemiche: “Stiamo trovando una soluzione”, dice, riconoscendo tuttavia che la gara poteva essere bandita prima, ad inizio anno. Insomma, elicotteri per la Sicilia cercasi: la gara prevede lo svolgimento del servizio per un solo anno a partire da una base d’asta di 1,6 milioni di euro per 7 mezzi.
Il comandante regionale del Corpo forestale Vincenzo Di Rosa ha chiesto un incontro urgente con Crocetta ed il dirigente regionale della Protezione civile.
01 Luglio 2014
Assessore Sgarlata a proposito di roghi, la campagna antincendio deve essere programmata a gennaio perchè è un servizio essenziale per la colletività. Per nessun motivo si può risparmiare sulla sicurezza dei cittadini e sulle emergenze.
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.